Malta si prepara a trascorrere un periodo natalizio caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con venti intensi, precipitazioni e temperature più rigide del solito. Le forti raffiche provenienti da nord-ovest che hanno già spazzato l’arcipelago nelle scorse ore, continueranno a soffiare anche nella giornata di sabato 21 dicembre e nei giorni a seguire, insistendo particolarmente sulle coste dove si consiglia massima prudenza a causa del rischio mareggiate.
Questa instabilità è causata da un sistema di bassa pressione in sviluppo nel Mediterraneo, che si sposterà verso sud e raggiungerà le isole maltesi entro sabato sera. Le condizioni non miglioreranno nemmeno alla vigilia di Natale, quando sono previste precipitazioni isolate e venti di burrasca accompagnati da un sensibile calo delle temperature rispetto alla media stagionale che, secondo quanto indicato dal Met Office, il 25 dicembre dovrebbero toccare un picco minimo di 7 gradi e una massima di 13 gradi.
Il Natale a Malta, dunque, si preannuncia più fresco e ventoso del solito, con piogge e raffiche intense che potrebbero modificare o annullare le corse via mare. Come ricordato anche dalla pagina Facebook Maltese Islands Weather, che generalmente fornisce dettagli più specifici sulle condizioni meteo dell’arcipelago, residenti e turisti sono invitati a consultare i portali dei servizi di trasporto marittimo per rimanere aggiornati su possibili cambiamenti nella programmazione delle traversate.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato