Tre cittadini somali, Abdiqadir Abdullahi Abdirashid (39 anni), Daud Shek Ahmed (30 anni) e Muse Mohammed Shiraq (30 anni), sono stati posti in custodia cautelare dopo essere stati accusati di rapina aggravata e aggressione ai danni di un tassista.
Secondo la ricostruzione fornita in tribunale dall’ispettore di polizia, l’episodio si è verificato la notte tra l’1 e il 2 gennaio di quest’anno, al termine della corsa che indicava Birzebbugia come destinazione finale dei tre passeggeri.
La vittima, Anil Pande, ha riferito che gli è stato sottratto il cellulare e che è stato ferito al volto con un’arma appuntita, riportando gravi lesioni. Da lì sono scattate le indagini che, grazie al supporto dei filmati delle videocamere di sorveglianza, hanno permesso agli inquirenti di risalire ai tre imputati, residenti nel Centro migranti di Hal Far.
Comparsi in tribunale dopo l’arresto, i tre uomini si sono dichiarati non colpevoli delle accuse loro contestate che, nel caso di Ahmed (già recidivo) e Shiraq includono anche quelle relative ad altri due episodi di furto e aggressione avvenuti a Paola e in un giardino vicino al carcere di Corradino.
In questa fase, non è stata presentata alcuna richiesta di libertà su cauzione da parte della difesa, pertanto i tre imputati rimarranno in custodia cautelare.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato
Ospitalità e integrazione vera?