La crescita del numero di passeggeri con destinazione Malta sembra non avere fine, e per il quattordicesimo mese consecutivo resta a due cifre rispetto all’anno precedente.
In un comunicato diffuso presso la Borsa Maltese, un rappresentante dell’Aeroporto Internazionale di Malta (MIA) ha dichiarato che il numero dei passeggeri, è aumentato rispetto allo stesso mese del 2016, di ben 55.000 unità, per un totale di 405.724 viaggiatori.
Parallelamente sono aumentati anche i voli, che hanno registrato un aumento nello stesso periodo pari al 18,1%, ed anche un miglioramento della capacità dei posti in aeromobile del 19,2%.
Il Seat load factor, che indica la capacità delle compagnie aeree di coprire i posti disponibili sui voli è leggermente diminuito, e si è attestato al 79%.
In testa vi sono i passeggeri del Regno Unito (100,000 unità), seguiti da italiani, tedeschi, francesi, ed infine i cittadini del Belgio, che sono gli unici la cui presenza è (leggermente) diminuita, per circa 570 unità.
I cittadini che hanno registrato il maggior aumento di passeggeri sono i polacchi, con un +76,3% rispetto al 2016, tale crescita è sicuramente dovuta alle nuove linee aeree con destinazione Danzica, Cracovia e Breslavia. In aumento anche turchi, austriaci ed olandesi.