Alla scoperta delle migliori spiagge di sabbia dell’arcipelago maltese. Le foto e le posizioni su Google Maps
Golden Bay
Chiamata così per la sua sabbia dorata, Golden Bay è la meta preferita di molti turisti, e pertanto spesso molto affollata, specialmente in agosto. Situata nella parte nord occidentale dell’isola, questa baia attira sia coppie che famiglie offrendo molte occasioni per fare attività. Nonostante sia una piccola baia, in generale sicura per chi vuole nuotare, Golden Bay non è esente da correnti sottomarine: è quindi bene tenere sempre d’occhio le bandiere di sicurezza (red flags) che avvertono di non andare al largo. All’entrata della spiaggia è presente un bar per poter mangiare o bere un cocktail in riva al mare. È inoltre possibile affittare sdraio e ombrelloni, fare body surf (o surf senza tavola da surf), moto d’acqua, parapendio, andare su una “Barca-banana” o godersi una serata facendo un barbecue. Al centro della spiaggia vi è la postazione del servizio di salvataggio: i bagnini sono presenti per tutto il periodo estivo. Un’antica torre d’osservazione troneggia sulla collina accanto la spiaggia.
Ghajn Tuffieha
Chiamata anche “Riviera”, Ghajn Tuffieha si trova nella parte nord-est di Malta a poche centinaia di metri da Golden Bay, anche se a differenza di quest’ultima rientra nel distretto di Mgarr e non di Mellieha. Questa spiaggia è famosa per la vista spettacolare delle colline che attorniano la sua baia. Il versante dietro la spiaggia è un parco naturale che offre tutto l’anno una vista incontaminata. Le onde agitate e la sabbia dorata costituiscono una fuga dal caos e dal frastuono cittadino. La baia Riviera ha anche una propria storia importante, dato che in cima alle scogliere vi si trova un’antica torre di difesa costruita nella metà del 1600, usata come torre di vedetta durante la seconda guerra mondiale: aperta al pubblico ogni giorno, è una delle sette torri costruite dal Gran Maestro Giovanni Paolo Lascaris dei Cavalieri di Malta. La fermata dell’autobus è proprio sopra la spiaggia, dove è anche piuttosto semplice trovare un parcheggio per l’auto. Ma Ghajn Tuffieha Bay è forse conosciuta al grande pubblico soprattutto per le decine di scalini da percorrere per poterla raggiungere: forse per questo motivo è meno gettonata e quindi più tranquilla della vicina Golden Bay. I tanti scalini sono infatti un ottimo esercizio fisico ma possono mettere a dura prova… specialmente quando si torna a casa dopo una stancante giornata fra le onde.
Ghadira Bay
È la più grande spiaggia sabbiosa di Malta, la preferita dalle famiglie grazie alle acque calme e basse “al ginocchio” per molte decine di metri. La baia si trova nella parte nord dell’isola. Situata lungo la linea costiera che porta a Cirkewwa e al traghetto per Gozo, la spiaggia è considerata sicura per i nuotatori: il tratto di mare balneabile infatti non è molto profondo e risulta privo di correnti. A Mellieha Bay, meglio conosciuta come Ghadira, è possibile praticare molti sport acquatici come windsurf, canoa, water-skiing ed anche kite surfing. La baia è divisa in tre lingue di sabbia da alcune alcune scogliere sporgenti: la spiaggia centrale è quella più estesa e dove si svolgono la maggior parte della attività, mentre quella di destra è ideale per rilassarsi sotto i raggi del sole. Proprio di fronte la spiaggia si trova la Ghadira Nature Reserve dove poter ammirare molte varietà di uccelli migratori ed altri animali in libertà. Il paese di Mellieha, situato a pochi chilometri dalla spiaggia, propone infine ristoranti molto noti e apprezzati, ma anche negozi e piccoli supermercati.
Ramla Bay
Chiamata anche “Red Beach” a causa del colore unico della sua sabbia, Ramla è la spiaggia più estesa dell’isola di Gozo. Ma per molti è anche una delle più belle baie di tutto l’arcipelago maltese, e tra quelle con le acque più cristalline. La spiaggia si trova alle pendici di una bellissima e lussureggiante valle. A Ramla l-Hamra viene praticato spesso lo snorkeling: bastano maschera e pinne per esplorare un bellissimo fondale in tutta sicurezza. È possibile vedere al centro della baia la statua della Vergine Maria eretta nel 1881. Vicino alla spiaggia si possono ammirare le Calypso Cave: secondo la leggenda Omero fa riferimento a questa grotta nell’Odissea. La ninfa Calipso avrebbe vissuto in questa grotta dove avrebbe intrattenuto Ulisse per sette anni, prima del suo viaggio. Le grotte di Calipso regalano anche uno scenario mozzafiato, accanto alle rovine della Marsalforn Tower, costruita dai Cavalieri di Malta.
Blue Lagoon
La “Laguna Blu” della piccola Comino è meta obbligata di chi visita Malta. Acque calme e cristalline con sabbia bianchissima la rendono una spiaggia comparabile a quelle delle famose isole del Pacifico. È spettacolare immergersi nelle sue trasparenti acque ricche di grotte e pesci dai mille colori. Le barche vicine alla spiaggia sono vietate nel periodo estivo: la spiaggia è infatti accessibile solo ai bagnanti. A Blue Lagoon è consigliato arrivare presto dato che nelle ore di punta la laguna è molto affollata. Per arrivare a Comino basta prendere una delle tante barche private che effettuano il servizio, sia da Marfa (Malta) che da Mgarr (Gozo). Oltre alla laguna, nell’isola di Comino vi è anche altro da vedere. È ricca di caverne, insenature e grotte che si prestano per le immersioni alla scoperta di tesori sommersi, lo snorkeling, il nuoto o le arrampicate. Il tutto a due passi da Blue Lagoon.