Sarà un fine settimana complicato per i viaggiatori a Malta. È stato infatti confermato lo sciopero di 24 ore di piloti e assistenti di volo per sabato 25 giugno. Le compagnie coinvolte saranno EasyJet, Ryanair e MaltaAir.
Come comunicato dai sindacati italiani Filt Cgil e Uiltrasporti, lo sciopero è parte integrante di una mobilitazione di livello europeo. Sempre i sindacati affermano che lo sciopero è occasione per rivendicare acqua e cibo per il personale di volo, che molte volte non riesce a scendere dai velivoli per 14 ore consecutive.
Inoltre, la protesta servirà per chiedere la cancellazione dei tagli agli stipendi, messa in atto nel periodo peggiore della pandemia, e reputato non più attuale dagli stessi sindacalisti.
Se le richieste del personale non dovessero essere prese in considerazione, il pericolo di ulteriori scioperi nel mese di luglio è molto alto, con tutti i conseguenti disagi per i viaggiatori nel periodo estivo di maggior transito.
Oltre all’Italia, gli scioperi sono in programma anche in Spagna (24, 25, 26, 30 giugno, 1 e 2 luglio), Portogallo (24, 25 e 26 giugno), Francia (25 e 26 giugno) e Belgio (24, 25 e 26 giugno).
Lasciare e recarsi a Malta potrebbe quindi risultare un’impresa per turisti e lavoratori nei prossimi mesi, soprattutto dalla vicina Italia.