Il piano di Air Malta per diventare la “compagnia aerea del Mediterraneo” inizia a raccogliere i primi frutti con la conferma della nuova rotta Catania-Vienna, che partirà a fine gennaio.
Questa novità segna l’inizio di un nuovo importante capitolo nella storia della compagnia aerea maltese, che da quest’anno si concentrerà sul lancio di nuovi voli da e verso altre isole del Mediterraneo, oltre a Malta.
Il servizio Vienna-Catania di Air Malta opererà due volte alla settimana, e sostituirà un volo identico precedentemente operato da FlyNiki, una compagnia aerea low cost austriaca che ha chiuso i battenti.
«Si tratta di un passo avanti importante nell’attuazione della nostra strategia per Air Malta di esplorare nuove opportunità e affermarci come una delle principali compagnie aeree che collegano le isole del Mediterraneo con importanti regioni in Europa e non solo», ha affermato il Ministro del Turismo, Konrad Mizzi. «Il volo Catania-Vienna è molto popolare – ha aggiunto – e si rivelerà proficuo per Air Malta».
Anche il programma di voli in territorio nazionale sarà comunque arricchito entro la fine dell’anno con nuove tratte da e verso Berlino, Casablanca, Venezia e San Pietroburgo.
La decisione di implementare la prima rotta extra Malta ha destato anche qualche polemica. Alcuni commentatori su facebook hanno fatto rilevare che «adesso i soldi dei contribuenti maltesi finanziano rotte di non maltesi».