Nel corso di una conferenza stampa l’Amministratore delegato dell’Aeroporto di Malta, Alan Borg, ha rivelato i piani per una futura espansione: il Terminal Expansion Project.
Con un aumento dei passeggeri previsto del 2-3% e il raggiungimento di 7 milioni e mezzo di spostamenti totali, il progetto intende fornire un servizio a 5 stelle ai turisti e tutti i viaggiatori delle isole Maltesi.
“Questo progetto ci darà la possibilità di gestire il crescente traffico grazie a un maggiore spazio operazionale, una maggiore offerta di negozi e ristoranti in uno spazio ben concepito, oltre che l’utilizzo delle ultime tecnologie” ha dichiarato Alan Borg.
Il progetto di circa 100 milioni di euro vedrà raddoppiare l’area del terminal, fino ad occupare 31,200 metri quadri.
Sarà molto più semplice per i passeggeri gestire le fasi del proprio viaggio, dal check-in ai controlli di sicurezza e infine i gates delle partenze.
Per il design del terminal verrà presto pubblicato un bando rivolto agli architetti interessati a lavorare al progetto.
I punti chiave saranno quelli di catturare lo spirito delle Isole Maltesi utilizzando “motivi e materiali tipici, colori che evocano il mare ed il cielo e giochi di luce che esprimano il calore dei cittadini e di Malta stessa”.
Un altro obiettivo del progetto sarà quello di rendere la struttura più ecosostenibile, utilizzando le ultime tecnologie per abbattere i consumi di acqua e di elettricità, migliorare l’isolamento della struttura e azzerare le emissioni di carbonio.
L’espansione prevede anche la costruzione di un’area di stazionamento per gli aeromobili e la costruzione di un nuovo SkyPark, che includerà un albergo – per il quale è già in corso una gara d’appalto.
La Ministra del turismo Julia Farrugia Portelli si è detta entusiasta del progetto, di impatto positivo per l’industria del turismo.
Alla fine della conferenza, Alan Borg ha rivelato gli obiettivi finanziari per l’Aeroporto per l’anno corrente, con entrate totali previste per più di 102 milioni di euro.