Erasmus, buone notizie dal Parlamento europeo: si raddoppiano i fondi per il periodo 2021-2027.
Una decisione che farà sicuramente piacere ai maltesi che intendono fare un’esperienza all’estero e ai tanti studenti che invece vorrebbero raggiungere Malta.
Ci si proietta già al futuro dei giovani con nuove opportunità in ambito di istruzione, formazione, e sport.
I finanziamenti saranno pari a 28 miliardi rispetto ai 14,7 dei sette anni precedenti.
Il nuovo concetto di Erasmus prevede maggiori risorse e maggiori strumenti a sostegno dell’inclusione.
I Paesi dell’Unione Europea sono chiamati a sviluppare programmazioni e presentare progetti che mirino a migliorare l’apprendimento e la mobilità per le persone diversamente abili, in condizioni di povertà, a coloro che vengono da particolari situazioni come migrazioni.
Il nuovo programma consentirà agli studenti di vivere per sei mesi un’esperienza in un altro Paese dell’Unione Europea e di adattarsi alle nuove condizioni di vita e alla nuove modalità lavorative post COVID-19.
C’è già stata l’approvazione del Consiglio e per l’entrata in vigore si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
I ragazzi potranno richiedere un pass gratuito per viaggiare a scopo didattico in tutti i Paesi membri dell’Ue, combinando gli studi in diverse nazioni. Inoltre potranno contare sulla iniziativa denominata “centri di eccellenza professionale” che consentirà di realizzare ecosistemi di competenze locali in ampi contesti internazionali.