Secondo una classifica realizzata dalla nota rivista di viaggi Road Affair, il coloratissimo Popeye Village, costruito interamente nell’ambiente naturale della Baia di Anchor, a nord ovest di Malta, per il set televisivo di “Popeye, the Sailor”, si è collocato al primo posto, seguito dal borgo austriaco Hallstatt e dal comune francese Simiane La Rotonde.
Ripercorrendo la storia di questo straordinario villaggio fumettistico, questo assemblaggio di case di legno ebbe inizio nel giugno del 1979. Un team di 165 persone vi ha lavorato per sette mesi per costruire diciannove edifici.
Centinaia di tronchi e migliaia di tavole sono stati importati dai Paesi Bassi, mentre le tegole dei tetti dal Canada. Attorno ad Anchor Bay venne costruita una barriera frangiflutti di 60 metri per proteggere l’altopiano dalle maree durante le riprese del film che si sono svolte dal 23 gennaio al 19 giugno del 1980.
Diretto da Robert Altman e con Robin Williams tra gli attori, fu un fallimento commerciale, eppure, all’epoca, è stato oggetto di una particolare attenzione mediatica, grazie alla produzione Disney.
Tutto fu strutturato secondo le idee originali del fumettista Segar: l’hotel, il magazzino, il molo con le barche, l’hamburger bar, i vicoli e molto altro ancora.
Tuttavia, non sembrano più essere queste le strutture e gli oggetti che oggi i visitatori esplorano visitando Popeye Village. Sembrerebbe proprio che un incendio abbia devastato parte del luogo verso la fine degli anni ’80. Ne danno la prova alcune scene del film a confronto con le attuali costruzioni.
Basta aprire il sito per scoprire che quella redatta da Road Afgair non è una classifica, ma una selezione di 25 posti. Difatti non è scritto da nessuna parte che Popeye Village sia ritenuto il PIÙ bello!