A partire dal mese di luglio, saranno attivati quattro collegamenti aerei diretti settimanali tra Malta e Qatar, operati da Qatar Airways.
L’annuncio è stato dato dal ministro degli Esteri, Ian Borg, nel corso di una visita ufficiale a Doha durante la quale ha incontrato Sheikh Mohammed bin Abdulraham Al-Thani, Primo Ministro e ministro degli Esteri del Qatar. Presenti anche diversi esponenti del settore turistico e dell’aviazione tra cui l’amministratore delegato di Qatar Airways.
Borg ha sottolineato l’importanza della connettività aerea per stimolare il commercio, il turismo e la collaborazione culturale: «Questi voli porteranno beneficio alle nostre economie e rafforzeranno i legami culturali e sociali tra i nostri popoli. Inoltre, offriranno a Malta un collegamento strategico con altre regioni, tra cui l’Australia, che ospita la più grande diaspora maltese, e nuovi mercati turistici emergenti».
L’aeroporto internazionale di Hamad a Doha, hub centrale di Qatar Airways, offre connessioni verso 197 destinazioni in cinque continenti, aprendo nuove opportunità per Malta non solo in ambito turistico ma anche commerciale.
Il meeting ha avuto luogo in un momento significativo: il 2025 segna il 50° anniversario dell’instaurazione delle relazioni bilaterali tra Malta e Qatar, avviate il 18 giugno 1975. Durante l’incontro, Borg ha invitato gli investitori qatarioti a considerare Malta come una porta d’accesso ai mercati europei e un centro per l’innovazione sostenibile.
Oltre ai voli diretti, nell’incontro si è vagliata l’ipotesi di nuove collaborazioni in settori strategici come i servizi finanziari, il turismo e le energie rinnovabili. Borg ha visitato anche l’Ambasciata di Malta a Doha, dove ha discusso con l’ambasciatore Simon Pullicino i progetti di miglioramento dei servizi consolari per la crescente comunità maltese in Qatar.
Per la delegazione maltese a Doha erano presenti anche Carlo Micallef, amministratore delegato della Malta Tourism Authority, e Alan Borg, amministratore delegato dell’aeroporto Internazionale di Malta.
(in copertina: immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato