Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre ritorna l’ora solare: le lancette dell’orologio dovranno tornare indietro di un’ora, dalle 3.00 alle 2.00, forse per l’ultima volta.
Nonostante il clima mite che si prolunga fino alla fine di ottobre, anche l’arcipelago maltese deve fare i conti con il passaggio dall’ora legale all’ora solare.
Il cambio avverrà nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre alle 3.00, quando le lancette degli orologi dovranno tornare indietro di un’ora.
Per i più sbadati o i meno informati, fortunatamente, un aiuto arriverà dagli smartphone, i computer portatili e i tablet, che dovrebbero cambiare l’orario automaticamente. Chi possiede uno di questi dovrà soltanto assicurarsi di avere impostazioni della data e dell’ora selezionate sulla modalità “automatico”.
Il cambio di orario è stato messo in atto per meglio sfruttare la luce naturale durante il periodo primaverile ed estivo, tuttavia,nel 2021 dovrebbe arrivare una decisione definitiva sull’ipotesi, avanzata nel 2018, di abolire definitivamente il cambio dell’ora.
L’ipotesi è che si potrebbe arrivare ad una decisione a blocchi in cui i Paesi dell’Europa Meridionale potrebbero tenere l’ora legale per tutto l’anno mentre i Paesi del nord opterebbero per quella solare.
Malta non ha ancora indicato se rimarrà con il vecchio sistema o procederà senza alcun cambiamento di orario durante tutto l’anno: ad ogni modo, è bene cambiare l’ora nella notte tra sabato e domenica, almeno fino ad aprile 2021.