Un forte vento sta tormentando nelle ultime ore le isole maltesi, provocando danni e creando difficoltà alla navigazione.
A generarlo è un vortice di bassa pressione proveniente dal Golfo di Genova che si sta spostando in direzione Sud, verso l’Italia centrale, e un’altra corrente di alta pressione proveniente dalla Francia meridionale e la Penisola iberica. La differenza tra i due fenomeni ha generato un forte flusso d’aria che in questi giorni sta attraversando il Mediterraneo.
Le correnti più forti dureranno fino alla serata di mercoledì 3 gennaio, anche se qualche fenomeno residuo potrebbe disturbare gli isolani fino a venerdì.
A causa di tali intemperie le temperature percepite, nonostante il cielo in gran parte sereno, risultano sensibilmente inferiori a quelle reali.
I venti stanno danneggiando piccoli alberi, cartelloni pubblicitari, strutture temporanee e qualsiasi altro oggetto non fissato a terra.
Il consiglio è di proteggere tutti gli oggetti leggeri e non radicati a terra, fissare saldamente porte e finestre specie sul lato controvento, e parcheggiare i veicoli lontano da edifici instabili, alberi, muri e recinzioni.