Malta ha appena concluso il secondo anno più secco della storia, secondo i dati diffusi dall’ufficio meteorologico dell’aeroporto internazionale di Malta (Met Office). Da settembre 2023 ad agosto 2024 sono stati registrati solo 249,8 mm di pioggia, un valore nettamente inferiore alla media climatica di Malta e il più basso dopo il record del 1948, quando ne caddero soltanto 230,7 mm.
Nel periodo di misurazione, le precipitazioni si sono concentrate soltanto in 58 giorni su 366, con un totale di 295,5 mm al di sotto della norma climatica. Il mese di ottobre dello scorso anno ha conquistato il primato di «ottobre più secco della storia», con appena 0,2 mm di pioggia. Le condizioni di siccità si sono tendenzialmente protratte per tutto l’anno, con luglio che ha segnato il secondo anno consecutivo senza acquazzoni. Tuttavia, lo scorso 22 agosto ha “eccezionalmente” piovuto con un’intensità che ha superato la media mensile fissa a 3,5 mm.
Nonostante queste condizioni, novembre 2023 è risultato essere il mese più piovoso dell’anno con 53,6 mm di pioggia, ed il giorno 22 il più piovoso dell’anno con 26,4 mm. Sempre da settembre 2023 ad agosto 2024, le isole maltesi sono state colpite da 14 temporali con grandinate in tre occasioni, a novembre, gennaio e febbraio.
Complessivamente, la siccità ha suscitato preoccupazione per l’agricoltura locale, già in difficoltà per la scarsità di risorse idriche, ma forse potrà trovare un po’ di tregua con l’avvio dell’autunno.