Durante questo fine settimana, l’arcipelago maltese sarà colpito da un’ondata di caldo che porterà i termometri a toccare temperature estremamente alte, con massime previste tra i 35 ed i 37 gradi, esponendo le fasce più deboli della popolazione al pericolo di colpi di calore e disidratazione.
A questo proposito, la Direzione per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie ha pubblicato delle linee guida utili a scongiurare rischi, invitando le persone a tenere sotto controllo sintomi come aumento della sete, secchezza delle fauci, urine scure, minzione meno frequente e in limitate quantità, segni del possibile rischio di disidratazione.
Le autorità sottolineano inoltre l’importanza di prendere precauzioni al fine di evitare di incorrere in colpi di calore, manifestati attraverso una sensazione di debolezza, svenimento o malessere, mal di testa, crampi muscolari, abbondante sudorazione e sete intensa.
Categorie come quella dei bambini, degli anziani, e persone affette da patologie croniche, sono le più esposte ai pericoli causati dalle alte temperature, per cui la Direzione per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie ha consigliato a famigliari ed amici dei soggetti più fragili di porre particolare attenzione all’eventuale insorgenza di sintomi che possano mettere a rischio la salute.
Il comunicato ha al suo interno anche alcuni accorgimenti, la cui osservanza è particolarmente consigliata durante questo fine settimana:
- Tenersi al riparo evitando di esporsi inutilmente al sole durante i periodi caldi della giornata, di solito tra le 11:00 e le 16.00.
- Cercare riparo nelle zone più fresche della casa o dei luoghi di lavoro
- Chiudere le tende o riparare le stanze esposte al sole per mantenere gli spazi interni più freschi
- Bere molta acqua per sostituire i liquidi persi con la sudorazione ed alimentarsi preferendo cibi freddi come le insalate
- Evitare i liquidi che favoriscono la disidratazione. Alcol, caffè, tè e bevande analcoliche contenenti caffeina possono peggiorare la situazione
- Indossare abiti leggeri e non aderenti
- Evitare lo sforzo fisico nelle ore più calde della giornata, optando per attività fisiche al chiuso, preferibilmente nelle prime ore della mattinata
- Camminare in zone ombreggiate, proteggendo la pelle con creme solari, riparando il capo con un cappello
- Evitare di lasciare persone, soprattutto bambini piccoli o animali all’interno di veicoli parcheggiati con finestrini e porte chiuse, soprattutto neonati, bambini e animali.