Deborah C, Jessica Spiteri, Angele Vanhear, Diana Formosa, Cheryl Balzan: questi i nomi delle cinque ragazze maltesi che lo scorso 9 e 10 ottobre hanno superato la semifinale interregionale tenutasi al Castello Gallego di Sant’Agata di Militello, che potrebbe consegnare l’accesso al palco dell’Ariston.
Con la loro voce e la forza della loro interpretazione, le giovani interpreti hanno onorato Malta portando a casa i complimenti della giuria composta da personalità di spicco del mondo della musica italiana, come Lighea (che vanta diverse partecipazioni al Festival di Sanremo), il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e il responsabile di Area SanRemo Tour Nazionale, il dott. Nazziconi.
L’avventura di queste cinque ragazze è iniziata quando la dott. Marilanda Maiello, Presidente della Diamonday Association, ha proposto la partecipazione di Malta all’organizzatore nazionale di Area San Remo Tour. Grazie all’iniziativa della dott. Marilanda Maiello, che ha organizzato diverse audizioni nell’isola con l’aiuto di alcune vocal coach, per la prima volta Malta entra nel sito di Area Sanremo Tour. È infatti la prima volta in 68 anni che nel contest del Festival della Canzone Italiana di Sanremo è presente una nazione straniera e queste cinque ragazze rappresenteranno con orgoglio Malta, la propria isola.
Le ragazze sono pronte a partecipare alle semifinali nazionali che si terranno a Sanremo dal 25 al 28 ottobre. Se riusciranno a superare quest’ulteriore sfida, arriveranno dritte in finale, esibendosi nella serata speciale condotta da Claudio Baglioni e trasmessa su Raiuno. Da questa serata usciranno vincenti solo due cantanti che a febbraio 2019 di esibiranno insieme ai big al Fstival di Sanremo. Questo concorso è infatti a tutti gli effetti una vetrina di talenti che apre la porta del palco del Teatro Ariston di Sanremo.
Al momento, le cinque cantanti maltesi si stanno preparando con un inedito in lingua italiana (composto da un cantautore italiano) da portare alla semifinale nazionale. La dott. Maiello crede molto nel talento di queste ragazze: gli è stata sempre vicino, senza demordere.
Nel mese di Marzo 2019 a Malta partiranno le nuove audizioni per Sanremo 2020. La semifinale regionale si svolgerà infatti a Malta, con la commissione di Area Sanremo Tour.