Giunto alla 7ma edizione, il festival Rock the South è diventato un punto di riferimento della scena musicale “alternative” locale.
Nel corso degli anni ha ospitato oltre un centinaio di band, tra cui un numero sempre crescente di ospiti internazionali di alta qualità, affermandosi come la principale vetrina a Malta per i talenti della cosiddetta musica alternativa: un sottogenere del rock caratterizzato da un suono di chitarra distorto, testi trasgressivi e un’attitudine generalmente ribelle, emerso negli anni Ottanta dalla musica indipendente underground, ma divenuto popolare nei primi Novanta.
Ogni anno, RTS riunisce i fans di quaranta artisti locali e internazionali, che si alternano a dj set. L’evento di svolge al Zion Bar di St. Thomas Bay, a Marsascala, e grazie al suo acquisito prestigio ha conquistato un posto di diritto nel cartellone degli eventi di Valletta Capitale Europea della Cultura 2018: un’occasione di visibilità, che renderà unica l’edizione di quest’anno. Si attendono giovani e appassionati di musica da tutto l’arcipelago per ballare tutta la notte, sotto le stelle.
La location è formata da una grande sala interna e una terrazza in cui vengono serviti cocktail e cibi freschi, il tutto con vista sul mare. Nel retro viene allestita invece un’ampia area esterna con divani, tavoli, sedie, due bar all’aperto, un palco e una pista da ballo: questo è il cuore della festa, dove esploderà il divertimento stasera e domani, venerdì 20 e sabato 21 aprile, dalle 18.30, e domenica 22 dalle 14. Sempre fino a notte fonda.