Malta è bella, ma esporta anche la bellezza. È iniziata oggi, con la partenza per gli Stati Uniti, l’avventura di Anthea Zammit, la studentessa-ballerina che rappresenterà l’arcipelago alla finale di Miss Universo in programma il 16 maggio al “Seminole Hard Rock Hotel & Casino” di Hollywood, in Florida.
In un post pubblicato su Facebook poco prima di imbarcarsi, ha scritto: «È ora di andare a inseguire il mio sogno. Grazie a tutti per avermi dato fiducia, per avermi sostenuto, per aver creduto in me e infine per avermi amato! Sono così grata di rappresentare la nostra bella Malta e tutti voi! Tenetemi nelle vostre preghiere».
La 27enne ragazza maltese dovrà competere con fanciulle provenienti da altri 75 Paesi sparsi per il mondo (venti nazioni hanno preferito non partecipare per via del COVID-19).
Ballerina professionista e studentessa di giurisprudenza, la Zammit – rappresentante di Zebbug – è stata incoronata Miss Universo Malta nell‘agosto scorso, in una serata organizzata all’Hotel Hilton. In quella occasione si piazzò davanti a Miss Qrendi Madeleine Baldacchino, e a Miss Mosta Jasmine Camilleri.
Nella finale del 16 maggio, Anthea Zammit proverà a ereditare la corona che nella edizione precedente è andata alla sudafricana Zozibini Tunzi.