Xarabank, un popolare programma televisivo maltese, ha trasmesso una clip che mostra quanto sia stato difficile per Emma Muscat parlare in maltese dopo sei mesi di partecipazione a talent Amici.
Wara sitt xhur titkellem biss bit-Taljan, Emma sabitha ftit diffiċli sakemm reġgħet drat titkellem bil-Malti… Nispjegawlek kollox f'dan il-filmat…
Posted by Xarabank on Sunday, July 1, 2018
Il “blooper reel” è tratto dalle riprese effettuate nella stanza d’albergo di Emma Muscat da Mark Laurence Zammit di Xarabank, che era partito per l’Italia per incontrarla non appena eliminata.
Emma avrebbe dovuto ringraziare il pubblico maltese per le donazioni effettuate per una raccolta fondi promossa da Xarabank, ma le riprese hanno richiesto più tempo del previsto, visto che Emma continuava a passare dal maltese all’italiano.
La clip è stata trasmessa solo venerdì, con la diciannovenne Emma Muscat presente in studio, strappando sorrisi e applausi da parte del pubblico.
Ma non sono mancate le polemiche, divampate immediatamente su facebook, con molti maltesi che hanno accusato la cantante di non essere abbastanza patriottica. Stessi commenti si erano uditi al ritorno della Muscat dall’Italia, dopo che in aeroporto si era rivolta ai fan in inglese.