È uscito mercoledì scorso il video musicale intitolato “Don’t Stop Believin’” realizzato dall’orchestra sinfonica nazionale Malta Philharmonic Orchestra in collaborazione con Valletta Cultural Agency e l’artista Matthew James Borg.
Dietro a “Where the streets have no name” e “Valletta, a city like no other in the world”, il nuovo video musicale della Malta Philharmonic Orchestra cerca di trasmettere un messaggio di positività, ispirato alle recenti esperienze di COVID-19 che hanno coinvolto i cittadini maltesi.
Il singolo che invita a “non smettere di credere” altro non è che una rivisitazione della canzone originale del gruppo musicale rock statunitense Journey, uscita ben 40 anni fa. Il testo è fortemente associato alla pandemia: per l’esattezza richiama il momento in cui gli ospedali di tutto il mondo l’hanno ascoltata mentre dimettevano i pazienti guariti.
Sigmund Mifsud, presidente esecutivo della MPO, ha osservato come il progetto sia particolarmente adatto a rispecchiare la situazione attuale, dominata dall’allentamento delle restrizioni governative. «Dovremmo unirci e lottare per un futuro più luminoso, in modo da essere preparati a superare qualsiasi altra battuta d’arresto», ha dichiarato. Mifsud ha poi ringraziato i partner dell’orchestra sinfonica maltese per aver dato il proprio contributo al rinnovato impegno della MPO nel settore delle arti e della cultura.
Interessante, infine, l’intervento del presidente di Valletta Cultural Agency, Jason Micallef, contestuale all’uscita del video musicale: «In questi tempi difficili, abbiamo voluto condividere un messaggio di speranza con coloro che sono stati maggiormente colpiti dal COVID-19: la situazione migliorerà. Crediamo in questo messaggio positivo poiché Malta sta andando avanti, grazie agli sforzi coordinati da parte del pubblico e delle autorità sanitarie che hanno contenuto il virus, creando una situazione che ora si presenta come stabile», ha dichiarato.
Il progetto audiovisivo fa parte di una serie di iniziative presentate nell’ambito del programma online della Malta Philharmonic Orchestra promosso lo scorso 25 maggio.