Dopo i risultati deludenti degli ultimi anni all’Eurovision Song Contes, per il 2019 Malta cerca il riscatto e punta sul celebre format X Factor.
Dal prossimo mese di novembre, l’emittente nazionale TVM trasmetterà la prima edizione maltese di X Factor, un talent show di fama internazionale, trasmesso dal 2004 in decine di paesi di tutto il mondo.
Il nuovo talent, che già si preannuncia come un successo assicurato dai maltesi, metterà in archivio il tradizionale Malta Song for Europe, lo spettacolo che ha sempre determinato il rappresentante dell’isola per il festival europeo.
Negli ultimi anni X Factor ha scoperto diversi talenti che poi sono saliti sul palco dell’Eurovision: alcuni esempi sono Zhana Bergendorff (Bulgaria), Dami Im (Australia), e gli italiani Marco Mengoni e Francesca Michielin.
Malta spera così di tornare a rivivere gli anni d’oro che l’hanno vista protagonista all’Eurovision: soprattutto tra la fine degli anni ’90 e i primi del nuovo millennio, con un terzo posto nel 1998 e due seconde posizioni, nel 2002 e 2005.