Villa Portelli aprirà le porte al pubblico sabato 14 e domenica 15 ottobre, offrendo l’opportunità ai residenti di Kalkara, alla comunità di Cottonera e, più in generale a turisti e visitatori, di ammirare da vicino la splendida villa di recente affidata dal governo alle “cure” di Heritage Malta che potrà così riportarla agli antichi splendori.
Un imponente progetto di restauro dal costo di 3 milioni di euro che, oltre a riparare i danni creati dalla tempesta “Helios” dello scorso febbraio, renderà l’edificio ed i giardini accessibili al pubblico in una chiave del tutto moderna e polifunzionale.
Rivolgendo parole di apprezzamento per gli sforzi di Heritage Malta, il Ministro della Cultura, Owen Bonnici, ha sottolineato come questo “Open weekend” consentirà al pubblico di partecipare ed assistere in tempo reale alle opere di restauro dei manufatti attualmente in corso.
Un lavoro che «richiede attente valutazioni ed interpretazioni per consentirgli di ritrovare l’antico fascino», come sottolineato Mario Cutajar, presidente di Heritage Malta.
«Questo è ciò che intendiamo quando sottolineiamo che il nostro patrimonio culturale nazionale è “parte di noi”, quando lo fondiamo con il presente per poter comprendere meglio la società in cui viviamo» ha aggiunto Cutajar, annunciando che Villa Portelli sarà parte del circuito della prima biennale d’arte di Malta 2024.
Costruita a Kalkara durante l’occupazione francese (1798 -1800) Villa Portelli rappresenta un vero e proprio gioiello del patrimonio storico culturale maltese. In passato è inoltre stata la residenza di personaggi influenti durante il periodo britannico. Terminate le opere di restauro, grazie al supporto della realtà virtuale e di altre tecnologie “immersive”, la villa offrirà ai visitatori un’esperienza multisensoriale che includerà informazioni inerenti gli effetti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale, la costruzione di barche tradizionali, l’accesso virtuale al patrimonio culturale sottomarino e approfondimenti su Kalkara e sulla residenza storica dell’Ammiraglio.
Anche i giardini che circondano l’edificio, estesi su quattro livelli di terreno, saranno abbelliti con piante autoctone, e riprogettati per offrire spazi dedicati al relax ed alla cultura.
Per maggiori informazioni sul weekend “porte aperte” a Villa Portelli, visitare il sito web di Heritage Malta.