Laboratori, gare e spettacoli di aquiloni di ogni genere, tenuti da professionisti provenienti da tutto il mondo, prendono vita per incantare gli spettatori
Questo fine settimana il cielo di Għarb (Gozo) vedrà colorarsi di un’esplosione di colori. Una moltitudine di aquiloni, di ogni forma e dimensione, si librerà nel cielo per intrattenere e stupire gli appassionati ed i visitatori della prima edizione dell’International Kite and Wind Festival.
L’intenzione è quella di far scoprire o riscoprire, ad adulti e bambini, la gioia e la spensieratezza di un semplice ed antico passatempo: far volare un aquilone nei cieli.
Il festival vedrà alternarsi workshop, gare e spettacoli di aquiloni da parte di appassionati e professionisti provenienti da Malta, Brasile, Italia, Inghilterra, Portogallo, Francia, Vietnam, Russia, Germania, Argentina, Svizzera, India, Polonia, Malesia e Giappone.
Tra i partecipanti ci sarà l’aquilonista professionista brasiliano Guilherme Linares Palau proveniente da Treviso (Italia), che sta aiutando il comune di Għarb ad organizzare l’evento. Per il signor Linares Palau la costruzione di aquiloni è una passione nata sin da quando era bambino. Crescendo e viaggiando in tutto il mondo, ne ha poi fatto una professione. L’aquilone ha, per lui, un significato spirituale che rappresenta “pace, arte e poesia”.
L’appuntamento, inoltre, coincide con le celebrazioni per la festa popolare di San Dimitri. Le attività si svolgeranno nell’area vicino alla cappella, a nord di Għarb.
La giornata di oggi, sabato 20 ottobre, è contrassegnata da laboratori sulla costruzione di aquiloni aperti a tutti. La serata proseguirà poi con una cena barbeque all’aperto, varie attività di intrattenimento bambini, cinema all’aperto ed i tradizionali fuochi d’artificio.
Domenica 21 ottobre, invece, il programma del mattino prevede l’esibizione e la gara di volo degli aquiloni costruiti durante il laboratorio. I vincitori verranno premiati nel pomeriggio.
Nel contempo si svolgerà la tradizionale fiera di San Dimitri animata dalla Għarb Visitation Band, con tante sorprese dedicate ai bambini ed il tradizionale falò a chiusura dell’evento.
Per un programma dettagliato visitare il sito ufficiale. Il festival è sostenuto dall’Arts Council Malta, dal Dipartimento per il governo locale e dal Ministero di Gozo.