Dopo tre anni di assenza, il prossimo 25 e 26 settembre i cieli di Malta torneranno ad ospitare le scenografiche evoluzioni offerte da aerei civili e militari del Malta International Airshow.
Si potrà assistere allo spettacolo aereo lungo la costa di St. Paul’s Bay mentre, per chi vuole ammirare da vicino i velivoli provenienti da ben otto nazioni (Italia, Svizzera, Belgio, Germania, Spagna, Tunisia, Danimarca e Stati Uniti), potrà farlo alla mostra allestita presso l’aeroporto internazionale di Malta.
Alla manifestazione sarà presente anche l’Aeronautica Militare italiana con aerei provenienti da diverse basi della penisola: uno squadrone di aerei caccia da difesa del tipo Eurofighter Typhoon 2000 dalla base del 37° stormo di Birgi (Trapani), un aereo biposto AMX da addestramento avanzato proveniente dal 51° Stormo dalla base aerea di Istrana (TV) ed un Tornado PANAVIA del 6° Stormo con base a Ghedi (BS).
Ma gli occhi saranno puntati alle esibizioni del dinamico Silver Chicken, un velivolo acrobatico che partecipa a competizioni e spettacoli aerei ben dal 1983. Sarà pilotato da Luca Salvadori, uno dei più talentuosi piloti acrobatici italiani.
L’evento, giunto alla sua venticinquesima edizione, potrebbe ridare slancio all’industria del Turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia da Covid-19.
Il segretario parlamentare Alex Muscat ha affermato che Malta Community Agency sta investendo 50.000 euro affinchè l’Autorità del Turismo maltese possa assistere Malta Aviation Society nello spettacolo aereo.