A Malta torna la settimana della moda. L’edizione 2022 della “Malta Fashion Week” si terrà infatti a Valletta presso la Grand Harbour Terrace, sul tetto del Mediterranean Conference Centre, da oggi mercoledì 20 luglio fino a venerdì 22 luglio.
L’iniziativa sarà occasione per conoscere le nuove collezioni degli stilisti locali, sia affermati che emergenti nel panorama della moda, oltre a professionisti internazionali del settore.
All’evento parteciperà anche Nadya Dzyak, famosa designer ucraina. Il ministro per il Patrimonio nazionale, le arti e il governo locale Owen Bonnici commenta così la manifestazione: «La forza dinamica della cultura crea varie opportunità per le diverse forme d’arte che fanno parte dell’economia creativa. La Malta Fashion Week contribuisce a un solido calendario culturale annuale. Abbiamo la necessità di continuare a lavorare per lo svolgimento di eventi culturali su larga scala nel nostro Paese».
Anche il ministro del Turismo Clayton Bartolo esprime entusiasmo per la manifestazione: «questa è una testimonianza pura del talento vibrante che i maltesi hanno in questo settore. Dobbiamo capire che ci sono nicchie turistiche mirate all’interno del settore della moda. Il nostro obiettivo rimane sostenere e garantire che il prodotto turistico locale sia basato sulla diversificazione e sulla qualità, con il contributo dell’Autorità del Turismo di Malta».
Il presidente della Valletta Cultural Agency, Jason Micallef, afferma invece che «questi eventi iconici mettono la Capitale in risalto a livello internazionale, mostrando ciò che ha da offrire come sede di prim’ordine per eventi culturali e artistici di fascia alta».
La Malta Fashion Week inizierà con il designer sudafricano Ferreira Couture, seguito dal nuovo brand locale di costumi da bagno Bajja, per concludersi con Parascandalo, che torna alla manifestazione per l’ottavo anno consecutivo.
La seconda giornata inizierà invece con Morfium, ospiti della Serbia Fashion Week, seguiti da Blakkript, stilista locale al suo secondo anno all’interno della settimana della moda maltese. La giornata si concluderà con James Dimech, che presenterà capi realizzati con la carta.
La terza giornata ospiterà infine il marchio locale Gagliardi, seguito dalla designer ucraina Nadya Dzyak. duo locale Charles&Ron chiuderà la serata e la manifestazione.
La Malta Fashion Week è organizzata da Adrian Mizzi, in collaborazione con Valletta Cultural Agency e patrocinata dalla Malta Tourism Authority. I biglietti sono acquistabili sul sito web dedicato alla manifestazione.