Febbraio si avvicina e, con esso, il tradizionale Carnevale, una festa celebrata da centinaia di anni sulle isole maltesi che quest’anno prevede un ricco calendario di attività per tutta la famiglia, in programma dal 9 al 13 febbraio.
«L’edizione 2024 sarà significativa poiché saranno circa 23 aziende a prendere parte al Carnevale» ha dichiarato il ministro della Cultura Owen Bonnici al lancio dell’evento, «un numero che non si vedeva dagli anni ottanta». Quest’anno sarà “speciale” anche perché si tratta della prima edizione dopo la scomparsa di Pawlu Curmi (conosciuto come “il-Pampalun”), da molti maltesi considerato il “papà del Carnevale”.
In onore alla sua memoria, Festivals Malta in collaborazione con Spazju Kreattiv e Heritage Malta allestirà una mostra a ingresso libero denominata “Pawlu Curmi ‘Il-Pampalun’: L’uomo e la leggenda” curata dallo storico Mario Coleiro. Sarà aperta al pubblico dal 1 febbraio al 3 marzo nell’atrium di Spazju Kreattiv a St. James Cavalier, Valletta.
Inoltre, l’eredità lasciata da Curmi sia al Carnevale locale che al team organizzativo di Festivals Malta è talmente imponente e rilevante che verrà celebrata anche attraverso un documentario realizzato in collaborazione con “Popolin” e trasmesso sull’emittente di Stato TVM.
Quest’anno il Carnevale di Malta non prevedrà però solo le sfilate con vari carri a tema che sfileranno per le strade di Valletta e Floriana, ma comprenderà anche una serie di altri eventi.
Tra questi spicca “il Qarċilla”, che porta in scena la tradizione del teatro di strada praticata sin dai tempi dei Cavalieri di San Giovanni. L’evento, diretto e prodotto da Joseph Galea e scritto da Ċikku l’Poplu, andrà in scena domenica 11 febbraio in Triq l-Ordinanza (accanto al Teatru Rjal) e sarà gratuito.
Il presidente di Festivals Malta, Aaron Zahra, ha spiegato che, con l’obiettivo di implementare il valore della tradizione e le radici storiche di questa celebrazione, il Carnevale di Malta 2024 si estenderà fino ad Hamrun, Marsa e Mosta e per la prima volta anche a Zurrieq.
«Attraverso questo evento diamo l’opportunità di mettere in scena le capacità e il talento dei maltesi su una piattaforma internazionale, omaggiando coloro che lavorano anno dopo anno per rendere il Carnevale del nostro Paese un successo» ha concluso Zahra.
Questa edizione sarà da ricordare anche per le gare di danza. Secondo il direttore artistico dell’evento, Jason Busuttil, quest’anno se ne disputeranno un numero record, dato che saranno presenti oltre 23 compagnie con diversi costumi e molteplici coreografie.
«Dopo un’assenza di 25 anni, vedremo esibirsi anche la tradizionale banda maltese, la banda con carro e un gruppo folkloristico, prima ad Hamrun il 4 febbraio poi a Valletta il 10, 11 e 12 febbraio» ha affermato Busuttil, parlando dell’importanza dell’inclusione e sottolineando che il comitato organizzatore ha fatto in modo che quest’anno andasse in scena anche uno spettacolo di danza con bambini e adulti con bisogni speciali.
DOMENICA 4 FEBBRAIO – HAMRUN
Sarà l’evento che farà da apripista alle celebrazioni del Carnevale a Malta. I festeggiamenti si svolgeranno a partire dalle 10 del mattino lungo la via principale della cittadina (St. Joseph High Street) e comprenderanno anche una parata delle tradizionali bande musicali, insieme a maschere, carri allegorici, compagnie di danza e gruppi folkloristici.
GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO – MARSA | VENERDÌ 9 FEBBRAIO – MOSTA
Come per Hamrun, anche in queste due cittadine i festeggiamenti si svolgeranno a partire dal mattino lungo le vie principali, e comprenderanno parate delle tradizionali bande musicali, insieme a maschere, carri allegorici, compagnie di danza e gruppi folkloristici.
VENERDÌ 9 FEBBRAIO – VALLETTA
Per il primo giorno si prevede un fitto programma di danze competitive delle Compagnie di Ballo delle Sezioni D, B e A, e una sfilata con la partecipazione del “Re Carnevale”, con i Carri delle Compagnie di ballo Sezione A e i Carri trionfali della Sezione D. L’evento avrà luogo dalle 18:00 alle 20:45 a Valletta, in St George’s Square e Republic Street.
SABATO 10 FEBBRAIO – VALLETTA
Sempre in St. George’s Square, a Valletta, a partire dalle ore 9:30 e fino alle 11:45, avrà luogo il Carnevale dei Bambini, con la partecipazione di scuole di ballo e compagnie di danza della Sezione C. L’evento prevede una sfilata guidata dal carro del “Re Carnevale” e dai carri trionfali della Sezione C che proseguiranno poi lungo Republic Street, sempre a Valletta.
Dalle ore 16 alle 19 in St. George’s Square si terrà uno spettacolo di varie compagnie di danza della Sezione B, insieme ai carri della compagnia di ballo Sezione A e ai carri trionfali delle Sezioni A e B, oltre alla partecipazione di una banda tradizionale del Carnevale locale insieme ad un carro e maschere grottesche. La sfilata proseguirà poi lungo Republic Street, fino a tarda sera.
DOMENICA 11 FEBBRAIO – VALLETTA E FLORIANA
Continua la maratona carnevalesca sempre in St. George’s Square, con l’esibizione delle compagnie di ballo delle Sezioni B e D a partire dalle 10 del mattino. Prevista anche la partecipazione dei carri trionfali delle Sezioni C e D che sfileranno lungo le strade principali di Valletta, partendo dai Granaries (Floriana), Via del Grande Assedio (Floriana), Girolamo Cassar Street, Piazza Castiglia, Merchant’s Street, Archbishop Street, Republic Street e Freedom Square fino alle 13.
Nel pomeriggio, dalle 15:30 in St. George’s Square si esibiranno le compagnie di ballo delle Sezioni A e C. L’evento include una parata che vedrà la partecipazione del “Re Carnevale”, i carri allegorici della compagnia della Sezione A insieme ai carri trionfali delle Sezioni A e B. Presente anche la tradizionale banda carnevalesca locale con un carro della banda e maschere grottesche. La sfilata proseguirà lungo Republic Street, fino alle 18.
LUNEDÌ 12 FEBBRAIO – VALLETTA
Di nuovo spettacoli di danza sempre a Valletta, in St. George’s Square dove, dalle 17:30, si esibiranno le compagnie di ballo delle Sezioni A e C a cui seguirà una sfilata con la partecipazione del “Re Carnevale” e i carri della compagnia della sezione A insieme ai carri trionfali delle sezioni A e B. Presente anche la tradizionale banda carnevalesca locale con un carro della banda e maschere grottesche. La sfilata proseguirà lungo Republic Street, fino alle 20:30.
MARTEDÌ 13 FEBBRAIO – VALLETTA E FLORIANA
Per il gran finale la festa comincerà ancora una volta in St George’s Square dove, dalle 17:30, prenderanno il via diversi spettacoli di danza di tutte le compagnie di ballo Sezioni A, B, C e D e, dalle 18 in poi si terrà il “Gran Finale”, ovvero la tradizionale sfilata dei carri allegorici lungo St. Anne’s Street a Floriana.
A NADUR, GOZO
Torna anche il famoso Carnevale di Nadur, un evento unico nelle isole maltesi che comprende quello organizzato, ricco di balli in costume, carri, bande e maschere di ogni genere che avrà luogo il 4 febbraio a partire dalle 12:30 nella Piazza San Pietro e Paolo, ed il Carnevale spontaneo in programma come quello di Malta dal 9 al 13 febbraio.
Quest’ultimo si svolgerà, come di consueto, dopo il tramonto lungo le principali strade di Nadur. L’atmosfera serale vedrà alternarsi una moltitudine di spettacoli in maschera, con costumi divertenti e grotteschi.
Per visionare il programma completo del Carnevale a Malta visitare il sito web degli organizzatori, così come per il Carnevale di Nadur.