La Malta Fashion Week sta per fare il suo ritorno con una intensa settimana dedicata alla celebrazione della moda che quest’anno include anche i festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario dei Malta Fashion Awards.
La kermesse andrà in scena a Valletta dal 3 al 7 luglio presso la Fontana dei Tritoni ed i Biskuttin Gardens, scelti come location di quest’anno, come annunciato nei giorni scorsi dal ministro della Cultura Owen Bonnici e dal ministro del Turismo, Clayton Bartolo.
In occasione della presentazione dell’evento, Bonnici ha sottolineato l’importanza rappresentata dalla Malta Fashion Week nel calendario culturale del Paese che cerca di offrire sempre più opportunità per dare risalto a talenti ed artisti locali. «Il nostro obiettivo principale continuerà ad essere quello di attirare e organizzare eventi culturali su larga scala nel nostro Paese, continuando a offrire opportunità per far prosperare l’economia creativa» ha concluso il ministro della Cultura.
«Siamo consapevoli che le esigenze dei turisti di oggi sono principalmente legate a un’esperienza di qualità e diversificata. Pertanto, è necessario continuare a promuovere attività come la Malta Fashion Week, che offre opportunità per i turisti di scoprire il potenziale dei talenti maltesi in questo settore» ha aggiunto Bartolo.
Il pubblico che parteciperà alla Malta Fashion Week avrà l’opportunità di esplorare le nuove collezioni sia dei designer locali emergenti che di quelli affermati, oltre a nomi conosciuti nel panorama internazionale. Tra i Paesi stranieri che parteciperanno all’evento ci sono infatti l’Italia, la Serbia, il Sudafrica ed anche l’Ucraina.
Tra i designer maltesi saranno presenti Charles & Ron, Parascandalo, Yana’s Jewellery, Eversince (che per la prima volta collaborerà con l’azienda Urban Jungle), Gagliardi, James Dimech e molti altri. Oltre a loro, parteciperanno anche Suzana Peric dalla Serbia, Elisabetta Rende dall’Italia e Paskal dall’Ucraina.
Allo stesso tempo, presso i Biskuttin Gardens, si terrà una mostra fotografica con opere di fotografi maltesi come Kurt Paris, Brian Grech, Matthew B Spiteri, Kris Micallef, Darren Zammit Lupi e altri.
Il 25esimo anniversario dei Malta Fashion Awards sarà celebrato lunedì 10 luglio con una speciale edizione presso la Fontana dei Tritoni che farà da sfondo per la cerimonia di premiazione dei migliori professionisti del settore della moda.
La serata prenderà il via al Phoenicia Hotel con il red carpet, e proseguirà fino a mezzanotte con l’assegnazione dei premi. Quest’anno sarà completamente diverso dagli anni passati, poiché assumerà la forma di un una sorta di documentario che racconterà la storia della moda maltese. Per questa ragione il titolo scelto è “The Untold Story”.
La Malta Fashion Week 2023 è organizzata da Adrian J Mizzi, con il supporto dell’Accordo di Collaborazione per Eventi e Iniziative su Larga Scala della Valletta Cultural Agency all’interno del Ministero per il Patrimonio Nazionale, le Arti e il Governo Locale, e con il sostegno anche della Malta Tourism Authority di Malta all’interno del Ministero del Turismo.
Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale dell’evento.