Sulla scia del 2 giugno appena trascorso, proseguono le celebrazioni anche a Malta per la festa della Repubblica Italiana che, quest’anno, saranno rese ancora più “speciali” grazie all’evento musicale sperimentale, intitolato “Ave Maris Stella. Polifonia di voci e sirene”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Malta.
A partire dalle ore 20.00 di domenica 5 giugno, e per la durata di un’ora circa, al Grand Harbour di Valletta, il Maestro Marco Mencoboni dirigerà musicisti e i cantanti (Jillian Zammit, Alessandro Carmignani, Riccardo Pisani, Marcello Vargetto) che si esibiranno da alcune imbarcazioni ormeggiate nel porto principale della capitale (Quay Pinto 4/5).
Il repertorio consisterà in composizioni ispirate alla tradizione musicale polifonica nazionale di autori che hanno vissuto in Italia nel ‘500 e ‘600.
La performance, gratuita e aperta a tutti, verrà preceduta dall’esecuzione dell’Inno di Mameli e sarà udibile nell’area del Grand Harbour e lungo il perimetro di Floriana. In particolare, negli spazi del King’s George Recreational Ground (sito di fronte all’Ambasciata d’Italia), all’angolo sinistro degli Upper Barraka Gardens, presso il Telgha tal-Krucifiss, agli Herbert Ganado Gardens e lungo il tratto prospicente il Quay di Triq Girolamo Cassar.
Un’occasione da non perdere per la numerosissima comunità italiana che abita l’arcipelago maltese e per i moltissimi maltesi che apprezzano la lingua e la cultura del Belpaese.
In riferimento alla festa della repubblica organizzata dall ambasciata italiana a malta, francamente siamo rimasti molto delusi. A mio avviso forse era meglio non fare nulla !!!
[email protected]
Saluti