Il 14 febbraio è San Valentino, il giorno dedicato agli innamorati.
Anche Malta offre diverse occasioni per celebrare questa ricorrenza con la propria dolce metà. L’idea forse più originale può essere quella di andare al Museo Nazionale di Archeologia in Republic Street, a Valletta, dove giovedì 14, dalle 8.00 fino alle 17.00, sarà esposta la rappresentazione Embracing Couple: si tratta dell’unico manufatto trovato a Malta risalente al periodo neolitico (dal 5.200 al 2500 a.C.) e che mostra l’amore tra uomo e donna attraverso l’espressione artistica.
Un’altra proposta curiosa arriva da Palazzo Falson, nel cuore di Mdina, che organizza due tour a tema amoroso, raccontando curiosità e aneddoti sui tradizionali matrimoni maltesi e le leggende che concernano la cintura di castità. Dopo il tour con inizio alle 12.00 e alle 15.00, è possibile sorseggiare un bicchiere di prosecco nell’attico ammirando una splendida vista panoramica.
Per gli amanti della musica, Palazzo de la Salle propone un concerto di musica lirica con inizio alle 21.30: protagonista è il soprano britannico Kateriana Fenech, un talento vocale con esperienza concertistica ventennale, per l’occasione accompagnata al pianoforte dal maestro maltese Ramona Zammit Formosa.
Per chi preferisce una cenetta intima le proposte sono innumerevoli: diversi ristoranti propongono per l’occasione un menù particolare, ma una valida alternativa può essere rappresentata da uno dei tanti wine bar, dove la specialità può essere un ottimo platter per due persone, pensato appositamente in versione “romantica” per l’occasione e da accompagnare a un buon calice di vino.