Hamrun si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell’anno: il Chocolate Festival 2024, giunto alla sua 14° edizione. L’evento, che ogni anno attira migliaia di visitatori, si terrà sabato 26 ottobre nelle principali strade del Hamrun, in particolare lungo Triq il-Kbira San Guzepp, dove i partecipanti potranno degustare prodotti locali e internazionali a base di cioccolato, oltre ad ammirare sculture e altre attrazioni preparate appositamente per l’occasione.
Il segretario parlamentare per il governo locale, Alison Zerafa Civelli, ha sottolineato come il festival sia cresciuto nel corso degli anni e, questa edizione, sarà caratterizzata da «nuove attrazioni e un’atmosfera accogliente, grazie alla collaborazione con le imprese locali, bande e organizzazioni di volontariato volta a garantire una vasta gamma di prodotti ed esperienze legate al cioccolato» ha dichiarato Zerafa Civelli.
Tra le proposte vi sarà una presentazione di prodotti provenienti da diversi Paesi, tra cui Italia, Belgio, Inghilterra e Brasile, offrendo una visione internazionale dell’arte della cioccolata.
Il sindaco di Hamrun, Christian Sammut, ha sottolineato che il festival includerà spettacolari sculture di cioccolato, che rappresenteranno uno dei momenti più attesi della serata, sulla scia del successo registrato lo scorso anno con la scultura de “Il Gladiatore”. Inoltre, per i più piccoli, sarà allestita un’area speciale con attività loro dedicate.
«L’Hamrun Chocolate Festival rappresenta molto più di una semplice celebrazione del cioccolato; è un fenomeno culturale che favorisce l’impegno della comunità, promuove le imprese locali e le organizzazioni di volontariato, sottolineando al contempo il significato storico del cacao a Malta» ha concluso Sammut.
La storia del cacao a Malta ha anche un significato storico, con un legame che risale all’epoca dei Cavalieri di San Giovanni, i quali conservavano le fave di cacao nella zona di Samra. Questo racconto collega Malta alla storia globale del cacao, che ha avuto origine oltre 2.500 anni fa con i Maya e poi gli Aztechi.
In origine, il festival si sarebbe dovuto svolgere il 19 ottobre, ma il Consiglio Locale di Hamrun ha deciso di rinviarlo a questo sabato a causa del maltempo.