Dalle 80.000 alle 100.000: questo è il numero di persone che si stima affolleranno le strade di Valletta sabato prossimo in occasione dell’inizio ufficiale dell’anno della Capitale della Cultura 2018.
Se volete essere tra quelli che parteciperanno, queste sono le cose essenziali da sapere:
Pedoni avvisati: per voi ci sono i sensi unici
Le strade principali di Valletta saranno «a senso unico» per i pedoni (Republic Street e Merchant Street, per esempio), in modo da convogliare i flussi di visitatori ed evitare «tappi».
Ci saranno quattro spettacoli nelle quattro piazze principali. Uno spettacolo all’inizio di ogni ora, dalle 19 alle 23
Le piazze in questione sono Triton Square, St George’s Square, Castille Square e St John’s Square. A Triton Square, sopra alla fontana recentemente restaurata, si esibiranno gli artisti del gruppo catalano La Fura dels Baus. Sono previste coreografie acrobatiche, eccentricità e coinvolgimento del pubblico. A St George’s Square avrà luogo uno spettacolo di danza, con la compagnia di ballo ŻfinMalta, le coreografie di Paolo Mangiola e le musiche di Ciprian Cassar. I ballerini interagiranno con immagini proiettate e luci, creando uno straordinario momento scenico. A St John’s Square, di fronte alla Co-cattedrale di San Giovanni, si terrà un concerto sinfonico con musica composta da Elton Zarb e coro diretto da Pamela Bezzina con i testi di Joe Julian Farrugia. La performance sarà accompagnata da giochi di luce innovativi, che illumineranno la facciata secolare della chiesa. Castille Square, infine, sarà il centro di una proiezione 3D sull’Auberge de Castille che combina musica ed effetti per speciali per celebrare il passato e mostrarci un futuro immaginario e fantasmagorico.
Niente macchine dopo le 17
Valletta sarà completamente chiusa al traffico a partire dalle 17. I residenti potranno accedere esclusivamente dal sottopasso di December 13th Road o dal Waterfront. Le autorità raccomandano l’utilizzo di mezzi pubblici, il che ci porta a…
Autobus fino alle 2 di notte
A partire dalle 16.30 gli autobus in arrivo a Valletta si fermeranno al Floriana Mall. Il servizio proseguirà fino alle 2.00 di notte, con gli autobus in uscita da Valletta che partiranno da St Anne’s Street. Anche i traghetti da e per Sliema e le Tre città saranno in funzione fino alle 2 di notte.
Per altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Valletta 2018.