Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, Valletta si trasformerà in un suggestivo cinema all’aperto grazie a “Cinema City”, la rassegna che dal 24 maggio vedrà susseguirsi la proiezione di cinque pellicole in cinque giorni consecutivi, con un programma che proverà a soddisfare ogni tipo di pubblico.
L’obiettivo di Jason Micallef, presidente della Valletta Cultural Agency, promotrice dell’evento, è quello di offrire proiezioni in grado di soddisfare le famiglie, gli amanti dei cult e del cinema moderno e, in secondo luogo, valorizzare il cinema maltese.
Tra i cinque film selezionati c’è difatti anche Simshar, pellicola locale del 2014 diretta da Rebecca Cremona.
La tutela e la promozione del cinema maltese rientra anche nelle attenzioni di Owen Bonnici, Ministro per il Patrimonio Culturale.
Malta è stata, ed è tuttora, teatro di produzioni “colossali”, a partire da alcune scene dell’indimenticabile “Il Gladiatore”, fino al recente “Napoleon” di Ridley Scott, sintomo di come l’arcipelago sia in grado di offrire ambientazioni mozzafiato, in grado di offrire ai professionisti coinvolti un “palcoscenico” di prim’ordine.
La nuova edizione di Cinema City avrà luogo dal 24 al 28 maggio al Laparelli Garden di Valletta, ed il calendario prevede film classici moderni, una serata di animazione, film maltesi ed una serata dedicata alle famiglie:
Martedì 24 maggio – Little Miss Sunshine
Mercoledì 25 maggio – Simshar
Giovedì 26 maggio – Matrix
Venerdì 27 maggio – La Vita e Bella
Sabato 28 maggio – The Iron Giant
Le proiezioni avranno inizio alle ore 21:00. I biglietti sono disponibili presso Valletta Cultural Agency. I posti sono limitati e verranno assegnati in base all’ordine di arrivo.
Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected] o visitare il sito web vca.gov.mt.