Mercoledì 15 maggio, alle ore 18:00, si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura a Valletta la presentazione di “Non si può mai stare tranquilli”, il libro di memorie del celebre Maestro Pier Luigi Pizzi, tenuta dall’autore e organizzata dall’Ambasciatore d’Italia a Malta, Fabrizio Romano. Il volume è a cura di Mattia Palma ed edito da EDT.
«È un grande onore ricevere a Malta uno degli artisti che ha fatto la storia del teatro dell’Opera (e non solo) nel nostro Paese e all’estero per non pochi decenni» ha affermato Romano.
Pier Luigi Pizzi è uno dei più rinomati registi, scenografi e costumisti italiani. Nato a Milano nel 1930, dopo gli studi in architettura Pizzi ha intrapreso una carriera straordinaria divisa tra prosa, opera e cinema dove ha saputo distinguersi con uno stile visionario, elegante e raffinato.
Presente nei più importanti teatri e festival italiani e internazionali, ha dedicato l’intero percorso professionale al mestiere del teatro, agli inizi come costumista e scenografo, poi compiendo il grande passo in regia, alternando anche progetti architettonici per musei e mostre d’arte, oltre a numerose presenze sui set cinematografici e televisivi.
Numerosi i prestigiosi riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, tra i quali il titolo di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica Italiana e quello di Cavaliere di gran croce in Italia, poi Chevalier de la Légion d’honneur e Officier des Arts et des Lettres in Francia, fino ad arrivare alla massima onorificenza conferita in campo culturale dal Principato di Monaco: il titolo di Commandeur de l’Ordre du Mérite Culturel.
Con una carriera che abbraccia sette decenni di successi e innovazioni nel mondo del teatro e dello spettacolo, Pier Luigi Pizzi rimane una figura iconica nel panorama culturale italiano e internazionale, il cui impatto continua a influenzare e ispirare molti giovani artisti di oggi.
L’evento, in programma per mercoledì 15 maggio alle ore 18:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura a Valletta, è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti. I partecipanti potranno confermare la loro presenza inviando una e-mail all’indirizzo dell’Ambasciata d’Italia a Malta.