Durante il periodo natalizio, Malta si trasforma in un’isola dall’atmosfera magica con una serie di eventi speciali organizzati per godere, giorno dopo giorno, l’arrivo del Santo Natale.
Vediamoli nel dettaglio:
Fino al 31 dicembre il Waterfront di Valletta si trasformerà in un villaggio natalizio per dare un tocco di atmosfera magica a turisti e visitatori attraverso luci, decorazioni, musica, buon cibo e varie attività di intrattenimento. Al Christmas Village un albero di Natale di oltre 10 metri è stato installato nella parte centrale del lungomare. Accanto, la Casa e l’officina di Babbo Natale e il suo Magico Giardino d’Inverno. Sono anche previste diverse attività gratuite: band con musica da vivo, cori di voci bianche, un villaggio di Natale in miniatura, presepi tradizionali maltesi e altro ancora. Babbo Natale può essere trovato nel suo laboratorio e insieme ai suoi aiutanti sarà disponibile per scattare foto con grandi e piccini . Per informazioni www.vallettawaterfront.com/.
Il villaggio natalizio NATALIS NOTABILIS 2019 , nel centro storico di Rabat tor,na per il quarto anno consecutivo. Per una settimana circa un centinaio di bancarelle formeranno il più grande mercatino di Natale di Malta, mentre i palazzi storici ospiteranno varie attività legate al Natale, come il Presepe all’interno del Secret Garden nel convento francescano, una serie di concerti corali nella chiesa del paese e una rappresentazione teatrale a Palazzo Xara. Natalis Notabilis è allestito da un’organizzazione no-profit, VO 1438, fondata nel 2016, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la conservazione e il restauro del patrimonio storico e artistico locale.
Il “Primo Mercatino di Natale austriaco-tedesco ” si terrà fino al 24 dicembre 2019 presso il LABRANDA Riviera Hotel & Spa a Mellieħa, Malta. Durante questo evento, ci saranno attività per bambini e spettacoli dal vivo. L’ingresso a questo evento sarà gratuito. Per maggiori info http://www.rivierahotelmalta.com
Fairyland Malta è la magica installazione natalizia inaugurata giovedì sera a Valletta presso Piazza del Tritone, proprio davanti l’ingresso di Valletta. L’attrazione principale è senza dubbio la pista di pattinaggio sul ghiaccio di ben 900 metri quadrati, ma una menzione particolare spetta anche alla spettacolare ruota panoramica, dell’altezza di 32 metri da cui ammirare la vista mozzafiato di Valletta e Floriana. I bambini hanno la possibilità di incontrare Babbo Natale nella sua bellissima grotta e di salire sulla “sua” magica giostra mentre gli adulti potranno gustare un bicchiere di vin brulè o una bevanda calda nella città di Babbo Natale, proprio accanto alla Fontana del Tritone, come mostrato dalla mappa.
‘Preparare la via del Signore‘ è una mostra di presepi che si terrà fino al 5 gennaio 2020 al. 40, Qormi Road, Luqa, Ħal Farruġ, Questa spettacolare mostra sarà aperta tutti i giorni: dalle 17.00 alle 20.00 mentre domenica e festivi: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.Per ulteriori informazioni, telefonare al 79701927.
Due strepitosi concerti di Natale si terranno a Valletta: I solisti dell’Orchestra da Camera Cabnova & Indro Borreani presso la chiesa di Santa Caterina d’Italia, il 18 dicembre alle 5.00 pm e il Jubilate Deo Choir presso la concattedrale di San Giovanni , venerdì 20 dicembre 2019 alle 19.30. Assistere ad entrambi i concerti sarà gratuito.
Per il dodicesimo anno consecutivo ritorna l’ormai celebre presepe vivente nel piccolo villaggio di Ghajnsielem, a sud di Gozo, a breve distanza dalla baia di Mgarr. Il presepe vivente si sviluppa su una superficie di circa 20.000 metri quadri e vede coinvolti oltre 150 attori, impegnati a ricreare l’atmosfera di Betlemme di duemila anni fa. Il presepe vivente di Ghajnsielem è una riproduzione accurata e ricca di attrazioni. Si possono visitare le dimore del falegname e del fabbro, il mercato all’aria aperta dove si vendono frutta e verdura di stagione, i laboratori degli artigiani e la taverna. Ma il cuore centrale del villaggio è naturalmente la grotta di Gesù Bambino. Il presepe sarà attivo dal 15 dicembre al 5 gennaio. Per tutti i dettagli consultare la pagina fb.