Il maltempo “sposta” – nel vero senso della parola – le prime attività previste per l’EuroPride 2023 che, da Piazza dei Tritoni, si trasferiranno presso l’MFCC di Ta’ Qali, appunto a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Lo ha annunciato la segretaria parlamentare per le riforme e l’uguaglianza, Rebecca Buttigieg, in una conferenza stampa nel corso della quale ha spiegato che la decisione è stata presa per tutelare la salute e la sicurezza pubblica a causa dei disagi che porterà con sé la tempesta “Daniel” che colpirà l’arcipelago in questi giorni.
Tuttavia, la scaletta dell’evento promette una partenza all’insegna dello spettacolo e dell’intrattenimento offerto da cantanti e talenti locali che si esibiranno intonando “We Are Pride” (la colonna sonora dell’EuroPride di quest’anno), eseguita da MattBLK, Destiny e Owen Luellen, accompagnati dai ballerini di DanceLabMT con la coreografia di Luke Brincat.
La Pride march e lo spettacolo a Gozo previsti per sabato si svolgeranno come da programma, sperando in condizioni meteorologiche favorevoli.
Buttigieg ha ricordato che lunedì 11 settembre aprirà i battenti l’EuroPride Village in Piazza dei Tritoni, a Valletta, che ogni sera ospiterà diversi dibattiti e momenti di incontro e condivisione.
«Vogliamo che EuroPride funga da piattaforma per l’attivismo che raggiunga tutti gli angoli della nostra comunità. Il nostro obiettivo è promuovere una migliore comprensione delle esperienze delle persone LGBTIQ+, sia sul posto di lavoro che nella vita familiare, così come in ogni altro aspetto della vita quotidiana, per garantire che l’uguaglianza sia praticata nelle nostre interazioni quotidiane» ha affermato la segretaria parlamentare.
I momenti di confronto toccheranno diverse tematiche, tra le quali l’assistenza sanitaria, la sessualità, le relazioni all’interno della comunità LGBTIQ+, il ruolo della religione e l’identità personale. Ulteriori temi da affrontare includeranno quelli legati al settore professionale e le esperienze affrontate dai membri della comunità LGBTIQ+, con dibattiti ospitati sia dalla Camera di Commercio maltese che dal Sindacato Generale dei Lavoratori.
Si terrà anche un dialogo aperto a tutti che vedrà la partecipazione della Commissaria dell’Unione Europea per l’Uguaglianza, Helena Dalli.
«L’EuroPride servirà come mezzo per educare, informare e, dove necessario, cambiare gli atteggiamenti culturali e sociali, combattendo al tempo stesso i pregiudizi persistenti, nonostante le riforme legislative a sostegno dei diritti civili che abbiamo intrapreso negli ultimi dieci anni» ha concluso Rebecca Buttigieg.