È tornato anche quest’anno il Malta Comic Con (MCC), l’attesissimo evento della durata di due giorni dedicato all’industria del fumetto, che celebra i creatori ed i fumetti stessi, dando al contempo spazio anche a libri, film, serie TV, giochi da tavolo, videogiochi, giochi di ruolo, cosplay e tutto ciò che è legato alla cultura comic.
Nato nel 2009, Malta Comic Con è un appuntamento che mira a “divertire” gli ospiti, in grado allo stesso tempo di offrire momenti di cultura e formazione, pensato sia per un pubblico adulto sia per i bambini, oltre a rappresentare un’occasione per i fan di incontrare i creatori dei propri fumetti preferiti.
Il festival è organizzato da Wicked Comics, un’organizzazione nata nel 2005 volta a promuovere la cultura del fumetto sia a Malta che all’estero, dando risalto agli artisti emergenti locali ed offrendo agli appassionati di fumetti l’opportunità di imparare di più su quest’arte. Come sempre, numerosi gli artisti e le aziende presenti, sia locali che internazionali, tra i “big” del panorama mondiale e le stelle emergenti.
A questa edizione parteciperanno anche due artisti italiani sponsorizzati dall’Istituto Italiano di Cultura, ovvero Lorenzo Scipioni ed Elena Cerisciola.
Ma il Malta Comic Con non è solo fumetto d’autore, bensì anche espressione delle creatività a 360 gradi. Numerosi saranno infatti i workshop, le tavole rotonde ed i momenti di incontro e di scambio tra professionisti e pubblico di tutte le età, come ad esempio il laboratorio di fumetti per bambini gestito da Tim Perkins, ma anche di intrattenimento e danza, con lo spettacolo delle Fantasy Showgirls, e di musica, con l’esibizione di Anime Encore.
Immancabile anche la celebre competizione Cosplay, così come la gara “Sketch Challenge” dove gli artisti potranno sfidarsi a tempo nel disegnare le sagome dei supereroi.
Malta Comic Con è composta anche da giochi e concorsi. I visitatori potranno divertirsi sfidandosi in diversi tornei come quelli di Mario Kart 8 Deluxe e Super Smash Bros. Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad una serie di giochi da tavolo come The Witcher e Dungeons & Dragons.
L’evento si terrà sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre dalle 11:00 alle 19:00 presso il Malta Fairs and Convention Centre di Ta’ Qali. Per visionare il calendario completo delle varie attività che si svolgeranno in entrambe le giornate e per acquistare i biglietti, visionare il sito web ufficiale dell’evento.