Torna dopo un lungo stop di due anni, il Malta Comic Con (MCC), l’attesissimo evento della durata di due giorni dedicato all’industria del fumetto, che celebra i creatori ed i fumetti stessi, dando al contempo spazio anche a libri, film, serie TV, giochi da tavolo, videogiochi, giochi di ruolo, cosplay e tutto ciò che è legato alla cultura comic.
Nato nel 2009, Malta Comic Con è divertente ed allo stesso tempo educativo, pensato sia per un pubblico adulto sia per i bambini, oltre a rappresentare un’occasione per i fan di incontrare i creatori dei propri fumetti preferiti.
Il festival è organizzato da Wicked Comics, un’organizzazione nata nel 2005 volta a promuovere la cultura del fumetto sia a Malta che all’estero, dando risalto agli artisti emergenti locali ed offrendo agli appassionati di fumetti l’opportunità di imparare di più su quest’arte. Come sempre, numerosi gli artisti e le aziende presenti, sia locali che internazionali.
A questa edizione, infatti, parteciperanno anche alcuni artisti italiani sponsorizzati dall’Istituto Italiano di Cultura: Arianna Pisani, Ester Cardella, Fiore di Luna (Francesca Buttarazzi), Mario Torrisi, Matteo Illuminati e Pietro Ubaldi.
Ma il Malta Comic Con non è solo fumetto d’autore, bensì anche espressione delle creatività a 360 gradi. Numerosi saranno infatti i workshop ed i momenti di incontro e scambio tra professionisti e pubblico di tutte le età, come ad esempio il laboratorio di fumetti gestito da Tim Perkins, che insegnerà ai partecipanti a disegnare vari personaggi, oppure quello dedicato alla tecnica del doppiaggio, organizzato da due celebri doppiatori italiani Pietro Ubaldi e Sergio Caruso.
Oltre alle varie mostre ed esposizioni, a fare da contorno alle due intense giornate ci saranno anche momenti dedicati all’intrattenimento e alla danza, con lo spettacolo delle Fantasy Showgirls, e di musica con l’esibizione di Fiore di Luna. Spazio anche alle arti marziali con le dimostrazioni di Hapkimudo della Dragon Academy e del combattimento con le spade di Mercs.
Immancabile anche la celebre competizione Cosplay, così come la gara “Sketch Challenge” dove gli artisti potranno sfidarsi nel disegnare le sagome dei supereroi in 60 secondi.
Malta Comic Con è composta anche da giochi e concorsi. I visitatori potranno divertirsi sfidandosi in diversi tornei come quelli di Mario Kart Deluxe, Pokémon e Multiversus di GamingMalta Autumn Series. Ci sarà anche la possibilità di partecipare ad una serie di giochi da tavolo di Wars e The Dungeon Club e Dungeons & Dragons.
L’evento si svolgerà sabato 29 ottobre dalle 10:00 alle 18:00 e domenica 30 ottobre alle 11:00 alle 19:00 presso Malta Fairs and Convention Centre a Ta’ Qali. Per visionare il calendario completo delle varie attività che si svolgeranno in entrambe le giornate e per acquistare i biglietti, visionare il sito web ufficiale dell’evento.