Nel cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci, l’Istituto Italiano di Cultura presenta, in collaborazione con Science in the City Festival 2019, la proiezione del documentario “Leonardo Cinquecento” di Francesco Invernizzi, in versione in lingua italiana con sottotitoli in inglese.
Leonardo Cinquecento è il racconto di un viaggio alla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica di Leonardo da Vinci: partendo dai suoi Codici, completamente digitalizzati e analizzati grazie all’intelligenza artificiale, ricostruisce come le sue intuizioni siano ancora oggi valide e alla base della ricerca e della produzione contemporanea.
Il documentario ci permette di ripercorrere così il suo immenso patrimonio di studio e analisi – in parte non ancora del tutto interpretato e decifrato – nei campi più ampi della conoscenza e dell’arte, indagando a 360° gradi la trasversalità del suo pensiero: ingegneria militare e civile, urbanistica, osservazione della natura, discipline artistiche e anatomia umana.
Dalle analisi, e grazie al coinvolgimento di esperti di caratura mondiale, storici, tecnici e ingegneri, ed aziende ai vertici della tecnologia, il documentario indaga quali sono i risvolti contemporanei delle osservazioni leonardesche e di come trovino oggi applicazione nel lavoro quotidiano di imprese e istituzioni.
L’evento si terrà martedì 24 settembre alle ore 18:30, presso l’Istituto Italiano di Cultura in Piazza San Giorgio a Valletta. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. RSVP a: [email protected]
Oltre alla proiezione di Leonardo 500, sono previste nelle prossime settimane altre iniziative nei settori dell’arte, della scienza, della gastronomia, della danza e della musica per celebrare il Genio di Vinci, realizzate dall’IIC in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Malta e con partner locali.
Ecco il programma completo dei prossimi eventi:
2 ottobre 2019, ore 18.30 | Istituto Italiano di Cultura
“LEONARDO SCIENZIATO. Incontro con docenti universitari e ricercatori italiani attivi a Malta dell’ associazione ADURIM.
Nell’incontro, partendo da studi, intuizioni e innovazioni di Leonardo verranno proposti alcuni temi di ricerca trattati da scienziati italiani che operano nel campo della fisica, dell’ingegneria, della geologia e della medicina.
18 novembre 2019, ore 18.00 | Istituto Italiano di Cultura
“CANTI, MUSICHE E DANZE AL TEMPO DI LEONARDO”, con la compagnia “La Rossignol”.
Lo spettacolo ci conduce in un viaggio ideale nella musica e nella danza in uso nei luoghi in cui Leonardo fu in vita per rispondere agli inviti dei principi che lo chiamarono, con lo scopo di evocare ambienti, suoni e immagini in cui egli visse e creò.
18 novembre 2019, ore 20.30 | Casino Maltese, Valletta
“CENA NEL SEGNO DI LEONARDO”
Organizzata dall’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione Malta nell’ambito della IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’evento conviviale ci conduce – fra intermezzi di danze e musiche rinascimentali – nell’atmosfera della corte degli Sforza, di cui Leonardo, appassionato gastronomo e ideatore di svariate invenzioni innovative per la cucina, era cerimoniere.
11 dicembre 2019, ore 18.30 | Salone Istituto Italiano di Cultura
“SIMBOLISMO RELIGIOSO NELL’ARTE DI LEONARDO”
Conferenza con il Rev. Gino Gauci, docente presso il Dipartimento di Arte e Storia dell’Arte dell’Università di Malta su Leonardo artista e sul simbolismo religioso nella sua opera pittorica.
Per informazioni: Sig.ra Rossella Bartolo e Sig.ra Stephanie Formosa | Tel.+356 21 221462 | Email: [email protected] | www.iicvalletta.esteri.it