Dopo una breve pausa di alcuni anni, Bonfirraro Editore, casa editrice italiana, fa il suo ritorno al prestigioso Malta Book Festival 2023, l’evento che quest’anno ha aperto le porte al pubblico nella giornata di ieri e continuerà ad accogliere i visitatori fino a domenica 22 ottobre presso il Malta Fairs and Conventions Centre a Ta’ Qali.
Da anni, Bonfirraro Editore è una presenza costante e autorevole al Malta Book Festival, contribuendo a impreziosire l’esperienza dei visitatori con il suo ricco catalogo di opere letterarie.
L’editore siciliano, noto per la sua vocazione alla promozione della cultura letteraria, sarà presente con un proprio stand, il numero 21, dove gli appassionati lettori potranno scoprire le ultime novità editoriali.
Ma non è tutto: venerdì 20 ottobre alle 19:00, presso Is-Sala Tal-Qarrejja, ci sarà la presentazione di Requiem per un fascista maltese di Francis Ebejer, evento durante il quale verrà presentato il libro dello scrittore maltese recentemente pubblicato in Italia. Saranno presenti illustri ospiti, tra cui l’editore Salvo Bonfirraro, Simona Cassano, direttrice del National Book Council, Marco Galea, professore presso l’Università di Malta, e l’artista DamianEbejer, figlio dello scrittore.
Sabato 21 ottobre alle 19:00, presso Is-Sala Tal-Qarrejja, ci sarà invece la presentazione delle opere in italiano dello scrittore maltese FransSammut: I Giovanniti, la storia dei Cavalieri di Malta e Cagliostro, la doppia vita e l’intrigo maltese, entrambe pubblicate in Italia. Le due opere non sono traduzioni, sono state scritte dall’autore direttamente in italiano. La presentazione vedrà la partecipazione dell’editore Salvo Bonfirraro, Simona Cassano, direttrice del National Book Council, il professore Patrick Sammut, lo scrittore AleksFarrugia e lo scrittore Mark Sammut Sassi, figlio dell’autore.
Il ritorno in “terra maltese” per la casa editrice siciliana è un evento molto atteso per i numerosi lettori locali e per tutti gli italiani presenti a Malta, che da sempre apprezzano le opere di Bonfirraro Editore. L’editore stesso ha espresso entusiasmo all’idea di incontrare gli “amici” maltesi durante la fiera e le due presentazioni, per creare nuovi legami dopo questi anni di assenza.
Questo è un altro importante appuntamento per la casa editrice Bonfirraro, con sede in Sicilia, ma con un respiro internazionale che unisce le due isole principali del Mediterraneo. Alberto Bonfirraro, responsabile marketing della casa editrice, afferma: «Ci auguriamo di poter pubblicare altri autori di rilievo del panorama culturale maltese. Sarà un’occasione, ancora una volta, per dialogare con una terra straniera, ma culturalmente e geograficamente molto vicina all’Italia, e soprattutto alla nostra amata Sicilia».