Saranno circa 32.000 le luci delle candele che illumineranno la cittadina di Birgu in festa, in una due giorni tra musica, arte, cibo ed intrattenimento per tutti.
In arrivo la 16° edizione di Birgufest che si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2019 presso Birgu (nota anche come Vittoriosa), una delle città più antiche di Malta.
Questa tradizionale manifestazione è una celebrazione della cultura e dell’arte che prenderà vita proprio nel centro della storica cittadina, fiancheggiata da Senglea e Cospicua, e adiacente al maestoso Grand Harbour. Questa località è anche considerata da molti come uno dei luoghi più spettacolari e pittoreschi dell’isola.
Birgufest 2019 inizierà proprio venerdì 11 ottobre. Sin dal mattino la città accoglierà circa 1200 alunni provenienti dalle scuole di Malta e Gozo che avranno l’opportunità di visitare gli edifici storici, i musei e chiese e conoscere la vasta storia di Birgu.
La sera, invece, la principale piazza della città sarà animata da band musicali che intratterrano il pubblico fino a mezzanotte.
Sabato 12 ottobre si celebrerà il momento tanto atteso: le luci di migliaia di candele illumineranno la città creando un’atmosfera unica e suggestiva. Tutte le strade e le case saranno illuminate solamente da candele e da candelieri, circondate dal suono della musica che risuonerà lungo le caratteristiche e tortuose vie.
Anche in questo caso non mancheranno le attività rivolte ai visitatori che inizieranno sin dalla mattina presto. Quest’anno sarà presente anche un po’ di Italia attraverso una delegazione della città di Vignanello (VT), comune gemellato con il Consiglio locale di Birgu che, sabato sera presenterà Infjorata: un’attrazione floreale unica, molto importante nelle isole maltesi.
L’evento sarà ricco anche di intrattenimento per tutta la famiglia, dai mercatini artigianali ai concerti, passando per mostre ed esibizioni live, senza dimenticare le immancabili bancarelle di cibo.
La maggior parte dei musei e degli edifici storici della zona saranno aperti ad un prezzo scontato, compreso Forte St. Angelo, gioiello architettonico situato al centro del Grand Harbour.
Il Consiglio locale di Birgu informa tutti coloro che stanno progettando di recarsi all’evento, in particolare sabato 12 ottobre, che il servizio di trasporto via mare sarà attivo fino alle ore 2:00 del mattino (della domenica). Tutti coloro che, invece, si recheranno con propri veicoli, verranno indirizzati dalla polizia stradale verso le aree di parcheggio.
Per il programma dettagliato e per maggiori informazioni, visitare la pagina facebook dell’evento.