Della durata di cinque giorni, il Carnevale maltese è caratterizzato da giganteschi carri colorati accompagnati da sfilate di ballerini in costume. Le parate principali si svolgeranno a Valletta, Floriana e Nadur.
Con quasi cinque secoli di storia risalenti all’epoca dell’occupazione dei Cavalieri dell’ordine di San Giovanni, il Karnival ta’ Malta è il più antico e storico festival di Malta che, come consuetudine, si svolge quasi sempre nel mese di febbraio.
Si tratta di un evento molto atteso, in grado di unire e riunire l’intera comunità maltese di qualsiasi età e provenienza. Numerosi sono infatti gli appassionati che, già nei diversi mesi precedenti, si cimentano con la preparazione di stravaganti ed artistici carri colorati che vengono poi eretti su camion e rimorchi, il tutto accompagnato da fantasiosi costumi indossati da ballerini che si esibiranno con coreografie a tema.
Oggi la moderna innovazione artistica si mescola alla tradizione, rivisitata grazie anche alla satira, un aspetto fondamentale dello storico Karnival maltese e, per tutte queste caratteristiche viene considerato uno dei carnevali più particolari al mondo.
I festeggiamenti più celebri a Malta sono quelli che si svolgono a Valletta ed a Floriana, mentre a Gozo sono celebri quelli di Nadur. Quest’ultima cittadina è nota per ospitare solo manifestazioni spontanee che consistono soprattutto in scherzi da parte dei cittadini la cui identità viene celata da maschere grottesche e paurose.
Il carnevale di quest’anno si svolgerà da venerdì 21 febbraio a martedì 25 febbraio 2020.
Qui di seguito riportiamo i principali eventi in programma. Per visualizzare la scaletta completa, visita il sito ufficiale del Karnival ta’ Malta.
A VALLETTA e FLORIANA
DANCE COMPETITION > 21 FEBBRAIO, 16:00 – 20:30
Piazza San Giorgio
Il Carnevale inizia in Piazza San Giorgio con una sfida tra le compagnie di ballo seguite dalla sfilata di King Carnival Float, Grotesque Masks e altri carri allegorici.
Clicca qui per acquistare i biglietti.
CARNEVALE DEI BAMBINI > 22 FEBBRAIO, 09:30 – 11:55
Piazza San Giorgio
Il programma del Carnevale dei bambini inizia in Piazza San Giorgio con la partecipazione di una serie di compagnie di ballo di bambini insieme a una sfilata con la partecipazione del King Carnival Float e una serie di carri trionfali. La parata procederò lungo la Republic Street fino al primo pomeriggio.
Clicca qui per acquistare i biglietti.
TRITONI CARNIVAL CELEBRATION WITH TENISHIA > 22 FEBBRAIO, 19:00 – 23:00 e 23 FEBBRAIO 17:00 – 22:00
Piazza dei Tritoni
Un dj set dal vivo con Tenishia e vari DJ locali che si esibiranno tra le parate de carri carnevaleschi. Questo evento sarà trasmesso in streaming sui social media.
L’evento è gratuito.
GRAND PARADE > 23 FEBBRAIO, 12:30
Piazza della Castiglia
Una sfilata di carri allegorici partirà da Piazza della Castiglia e proseguirà attraverso le vie principali di Valletta fino ad arrivare a Floriana.
L’evento è gratuito.
THE PARATA > 23 FEBBRAIO, 14:00 – 14:10
Piazza San Giorgio
Conosciuta anche come Sword Dance, la Parata è una rappresentazione tradizionale e storica della vittoria dei Cavalieri sui Turchi. La danza è una coreografia congiunta tra Boyamrun Boy Scouts e ballerini professionisti della compagnia YADA Dance sotto la direzione di Felix Busuttil Galea.
L’evento è gratuito.
MONDAY DANCE SHOW > 24 FEBBRAIO, 10:00 – 13:00
Piazza San Giorgio
Uno spettacolo di danza seguito da una sfilata in costume per bambini lungo Republic Street.
L’evento è gratuito.
TUESDAY DANCE SHOW > 25 FEBBRAIO, 10:00 – 13:00
Piazza San Giorgio
Uno spettacolo di danza seguito da una sfilata in costume per bambini lungo Republic Street.
L’evento è gratuito.
THE GRAN FINALE > 25 FEBBRAIO, 18:00
St. Anne Street, Floriana
Gran Finale: una colorata mostra di carri lungo la via principale di Floriana, St. Anne Street, che chiuderà la spettacolare edizione del Carnevale di Malta 2019.
L’evento è gratuito.
A GOZO
NADUR CARNIVAL > 16 FEBBRAIO E 21- 25 FEBBRAIO
Il famoso Carnevale di Nadur è un evento unico nelle isole maltesi e comprende il Carnevale organizzato del 16 febbraio ed il Carnevale spontaneo dal 21 al 25 febbraio. Il Carnevale organizzato prevede un programma ricco di balli in costume, carri, bande e maschere di ogni genere.
Il Carnevale spontaneo si svolge, invece, dopo il tramonto lungo le principali strade di Nadur. L’atmosfera serale vede alternarsi una moltitudine di spettacoli in maschera, con costumi divertenti e grotteschi.
L’evento è gratuito. Per maggiori informazioni visitare il sito web ufficiale.