Italian Taste, l’evento che celebra le prelibatezze artigianali italiane, sarà ospitato presso is-Suq tal-Belt, l’antico mercato di Valletta, dal 30 novembre al 2 dicembre 2018.
L‘evento Italian Taste offre ai produttori italiani l’opportunità di presentarsi al mercato maltese e di mostrare i loro prodotti che sono ancora realizzati in modo tradizionale.
Italian Taste è organizzato dall’Accademia alimentare italiana che è stata allestita a Malta dallo chef Salvatore Piccione. Questa accademia, organizzerà corsi di cucina certificati da ALMA, il più autorevole centro di formazione della cucina italiana a livello internazionale con sede a Reggia di Colorno, Parma.
«Lo scopo di questo evento è dare visibilità alle aziende che lavorano duramente per realizzare prodotti genuini e sani con l’obiettivo di trasmettere un messaggio educativo sulla nostra salute e il nostro benessere. Questo messaggio deve essere recepito anche come un importante incentivo per aderire, in modo completo, alla vera dieta mediterranea. Inoltre, ciò favorirà il consumo delle nostre eccellenze tipiche regionali», ha affermato lo chef Salvatore Piccione, direttore dell’Accademia alimentare italiana.
Durante questo evento della durata di tre giorni, in cui il cibo sarà protagonista assoluto, i visitatori saranno liberi di muoversi tra gli oltre venti stand ed avranno l’opportunità di gustare prelibatezze italiane. Ci saranno anche sessioni di cucina dal vivo tenute dal pasticcere Francesco Arena che è un punto di riferimento nel mondo della pasticceria. Lo chef Arena è stato il primo membro siciliano del Richemont Club, un’organizzazione internazionale che promuove eccellenze nel mondo dei prodotti dolciari.
«Dal momento che questo spazio è da sempre sinonimo di autentico mercato alimentare, è giusto che questo evento sia organizzato a Is-Suq – afferma Maria Micallef, CEO di Arcadia Group – siamo orgogliosi di ospitare questo evento che celebra i successi delle aziende italiane che hanno scelto di salvaguardare i loro prodotti, sia con lo scopo di mantenere le loro origini e le caratteristiche ma anche per essere in grado di offrire prodotti alimentari sani e genuini».