In linea con il graduale allentamento delle misure restrittive già applicate per i luoghi della cultura a partire dallo scorso venerdì 5 Giugno, Heritage Malta ha deciso di riaprire alcuni siti archeologici e museali.
In occasione della conferenza stampa, svoltasi ieri, il CEO di Heritage Malta Noel Zammit e Anthony Scicluna, Presidente di Heritage Malta, hanno annunciato che apriranno al pubblico gratuitamente da sabato 13 Giugno fino a fine mese: Forte St Elmo – Museo Nazionale della Guerra, Forte St Angelo, Ħaġar Qim e Templi di Mnajdra, Templi di Tarxien, Templi di Ġgantija ed il Museo Nazionale di Archeologia.
Questi 6 siti saranno aperti al pubblico dalle 10.00 alle 17.00 con ingresso gratuito ogni sabato e domenica per tutto il mese di Giungo.
Tutti i siti saranno in linea con tutte le linee guida emanate dalle autorità sanitarie e dal governo, garantendone la sicurezza per i visitatori e per il personale. Tutti gli spazi sono stati già sottoposti a disinfestazione e pulizia e verrà misurata la temperatura di ogni visitatore prima dell’ingresso.
“Durante la pandemia COVID-19, abbiamo adattato il nostro lavoro per garantire alla popolazione maltese e gozitana una fruizione della cultura e dell’arte e le iniziative virtuali adottate saranno mantenute, per poter offrire ancora una volta un’esperienza a 360°”, ha spiegato Anthony Scicluna, Presidente di Heritage Malta.