Un evento impossibile da immaginare solo fino a qualche anno fa, fa di Malta, oggi, un punto di riferimento per tutta l’Europa.
L‘orgoglio nel cuore del Mediterraneo: questo sarà il tema dominante del Malta Pride di quest’anno.
Sull’onda del successo dello scorso anno che ha visto registrare il record di maggiori presenze, anche il Malta Pride 2018 si preannuncia un evento da non perdere, soprattutto se si pensa che sarebbe stato impossibile sognarlo fino a qualche anno fa.
Inoltre, quest’anno, c’è un motivo in più per fare festa, in quanto Malta si è aggiudicata il primo posto sulla mappa arcobaleno targata ILGA-Europe di cui fanno parte 49 paesi, per i diritti di uguaglianza della comunità LGBTQ. Tutto questo è stato possibile grazie all’introduzione di una serie di politiche gay-friendly, incluso il matrimonio gay e diritti di adozione uguali per le coppie dello stesso sesso.
Organizzato da Allied Rainbow Communications (ARC), la parata ed il concerto “Malta Pride” si terranno oggi, sabato 15 settembre, per le vie di Valletta, capitale europea della cultura 2018 che, per l’occasione, si tingerà di un arcobaleno di colori, suoni, musica, allegria, e vitalità, nell’evento che promette di essere la più grande ed entusiasmante celebrazione per la comunità LGBTQ e per tutti coloro che hanno a cuore i loro diritti.
La parata ed il concerto finale saranno il culmine di una serie di eventi susseguitisi durante questa settimana che hanno visto protagonisti temi e discussioni della comunità su politica, salute mentale e problemi familiari, nonché attività ludiche come il beach volley e tornei di calcio.
La parata prenderà il via alle ore 16:30 presso la Fontana del Tritone, a Valletta.
Subito dopo, la festa continuerà presso Herbert Ganado Gardens, in un’area contornata da chioschi, che ospiterà il concerto finale che si terrà alle ore 18:00.
L’ingresso è gratuito ed è possibile effettuare donazioni in favore della comunità.