Il 28 giugno si festeggia l-Imnarja, una delle più antiche celebrazioni maltesi risalente all’epoca dei Cavalieri di San Giovanni.
L-Imnarja è una delle feste più antiche e tradizionali celebrate a Malta e Gozo il 28 giugno. La Festa commemora due importanti santi nella tradizione religiosa maltese: San Pietro e San Paolo.
La parola L-Imnarja deriva dal latino “luminare”, ossia accendere, a simboleggiare il modo in cui le persone manifestavano la loro gioia accendendo candele e falò durante il giorno di festa, in onore dei due santi.
La celebrazione di questo evento risale persino all’epoca dei Cavalieri di San Giovanni.
Nel corso degli anni, però, questa manifestazione si è in qualche modo allontanata dal tradizionale concetto di “festa del villaggio” sviluppando un diverso tipo di intrattenimento che si tiene presso Buskett Gardens, un piccolo boschetto situato a circa un chilometro da Rabat.
Una delle attrazioni di L-Imarja è la gara con i cavalli le cui tracce storiche risalgono persino al periodo antecedente la dominazione del Cavalieri.
Durante le ore del tardo pomeriggio, le corse dei cavalli e degli asini prendono vita in una strada di campagna situata nei pressi di Mdina. I contendenti gareggiano per il Palju (stendardo) che anticamente veniva presentato ai vincitori da niente meno che dal Gran Maestro dell’Ordine.
Per ogni gara sono stati assegnati tre “paljijiet” (sorta di banner) al primo, secondo e terzo vincitore.
La festa di San Pietro e San Paolo si celebra anche a Nadur (Gozo), anche qui all’insegna della tradizione festiva tipica dei villaggi con una forte connotazione religiosa.
Le strade si addobbano a festa e vengono organizzate delle processioni in onore di San Paolo.
Una curiosità: si dice che durante il periodo dei Cavalieri, questo fu l’unico giorno dell’anno in cui ai maltesi era permesso cacciare e mangiare coniglio selvatico, che altrimenti era riservato ai piaceri dei Cavalieri.
L’ingresso è gratuito. L’evento prenderà vita il 28 giugno e si protrarrà fino giorno dopo, il 29 giugno. Per maggiori informazioni contattare [email protected].