Il 23 e 25 Marzo, il cinema Eden di Paceville (St Julian’s) ospita nelle sue sale “Caravaggio: l’anima e il sangue”.
Il film prodotto da Sky e Magnitudo Film, e distribuito da Nexo Digital, ha portato nei cinema italiani 130 mila spettatori, diventando così il documentario d’arte più visto al cinema in Italia. Dopo il debutto italiano, è stato distribuito nei cinema del mondo e presentato a Malta, da Eden Cinema, nell’ambito della serie “Arts on Screen”.
Dopo il successo rivoluzionario in termini di pubblico e critica di “Musei Vaticani” e “Galleria di Firenze e degli Uffizi”, e dopo l’uscita di “Raffaello: Il Signore delle Arti”, Eden propone questo nuovo documentario dedicato a un grande maestro italiano: Caravaggio.
Il film è un viaggio attraverso la vita, le opere e le lotte di Michelangelo Merisi di Caravaggio. La sua esistenza, non meno della sua arte, è caratterizzata da luci e ombre, contrasti e contraddizioni, genialità e sobrietà. Artista rivoluzionario, non così amato dai contemporanei, ha viaggiato in Italia in cerca di fortuna o forse alla ricerca di sè stesso, sfuggendo ai nemici che ha sempre trovato al suo passaggio. Milano, Venezia, Roma, Napoli, Malta, Sicilia. La sua morte sembra uno scherzo del destino: muore a Porto Ercole, ad un passo da Roma, ad un passo dalla salvezza.
Caravaggio. anche oltre 400 anni dopo il suo breve passaggio su questa terra, è ancora capace di stupirci, emozionarci e coinvolgerci: chi ha avuto l’opportunità di ammirare le sue opere, sia in Italia che qui a Malta, (La decollazione di San Giovanni Battista e il San Girolamo sono custoditi nella Concattedrale di San Giovanni a Valletta) non può assolutamente perdere questo documentario, della durata di 90 minuti.
La visione è consigliata a tutti, anche se alcune scene potrebbero non essere adatte ai bambini piccoli.