Il 23 aprile, alle 20:30, presso il Mediterranean Conference Centre, si terrà un concerto per commemorare il 45° anniversario della «conquista della libertà» di Malta. L’evento vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori talenti locali sotto la direzione artistica del Maestro Paul Abela.
Il concerto, organizzato dalla Fondazione National Celebrations attraverso Festivals Malta, si ispirerà a una serie interattiva legata a Mario Laus, volto noto alla stampa locale per aver cantato le venti canzoni divenute maggiormente popolari negli anni Settanta a Malta.
Il ministro della Cultura, Owen Bonnici, ha dichiarato che il “Freedom Day” di quest’anno è stato particolarmente significativo poiché ha segnato il 45° anniversario dal raggiungimento di questo importante traguardo il 31 marzo 1979.
Il concerto, completamente gratuito e dedicato a tutte le famiglie maltesi, non solo servirà a far riflettere sul periodo in cui è stata ottenuta l’indipendenza – spiega Bonnici – ma fungerà anche una piattaforma per diversi artisti locali per esprimere il loro talento. «Invito tutti a cogliere questa straordinaria opportunità per rivivere il passato e creare nuovi ricordi attraverso la musica» ha concluso il ministro della Cultura.
Il segretario parlamentare per il governo locale, Alison Zerafa Civelli, ha sottolineato l’importanza di tali celebrazioni per «ricordare la perseveranza di coloro che hanno lavorato per una Malta libera e per un sistema democratico solido».
Il concerto si terrà il 23 aprile alle 20:30. L’ingresso è gratuito e i biglietti possono essere prenotati su showshappening.com