La giornata di domenica 10 marzo sarà dedicata ai siti archeologici Ħaġar Qim e Mnajdra, con un ricco calendario di attività per i più piccoli e con una speciale entrata gratuita per tutti dalle ore 9 alle ore 17 (ultimo ingresso alle ore 16.30).
I monumentali megalitici risalenti all’epoca del Neolitico sono il sito archeologico di maggiore attrazione turistica per l’isola. Tradotto in italiano, i “templi della pietra innalzata”.
Sono la testimonianza diretta dei primi insediamenti dell’uomo nell’isola maltese già nel 36000 a.C. nella zona di Qrendi e sono stati classificati come patrimonio UNESCO nel 1992 e catalogati come i più antichi del mondo, ancor più vecchi delle piramidi in Egitto e di Stonehenge.
Scenario spettacolare per i templi che hanno regalato il reperto archeologico più importante e suggestivo, conservato nel museo archeologico di Valletta, la ‘Venere di Malta’.
Ecco il calendario delle attività previste:
– 9.30 Crea il tuo vaso in stile Neolitico (5-10 anni)
– 10.00 Tour con il curatore (la guida sarà in Inglese ed il punto di incontro è l’ingresso dei templi Ħaġar Qim Temples)
– 10.30 Preparazione di uno snack Neolitico (8-12 anni)
– 12.00 “Viaggio nel tempo con i Neolitici”, talk sui recenti studi relativi alle nuove scoperte a Gozo (Xagħra) di resti umani nel periodo neolitico, a cura di Bernardette Mercieca Spiteri
– 13.30 Crea il tuo vaso in stile Neolitico (5-10 anni)
– 14.30 Preparazione di uno snack Neolitico (8-12 anni)
Non è necessaria alcuna prenotazione per queste attività: basterà presentarsi direttamente in loco.
Per maggiori info: