Il Maestro Ezio Bosso, direttore d’orchestra, compositore e “pianista quando necessario”, come ama definirsi, si esibirà insieme alla Malta Philharmonic Orchestra il 25 marzo presso il Teatru Manoel di Valletta con un repertorio che includerà musiche di Bach e Mendelssohn.
Ezio Bosso, affetto da una grave malattia che però non ha limitato la sua passione e l’entusiasmo per la musica, è nato a Torino in una famiglia della classe operaia, ma sin dall’inizio ha espresso il forte desiderio di andare oltre i confini nazionali e ciò ha caratterizzato la sua intera carriera. All’età di 16 anni, ha fatto il suo debutto in Francia come solista, successivamente, ha studiato composizione e direzione all’Accademia di Vienna e ha continuato a collaborare con diverse orchestre europee.
Eclettismo, versatilità e generosità sono i tratti distintivi della sua carriera artistica e la lista infinita delle sue collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali e stagioni concertistiche in cui si è esibito come compositore o interprete, come direttore d’orchestra o come membro d’orchestra sono innumervoli.
Ha ricevuto importanti riconoscimenti, come il Green Room Award in Australia (ad oggi, è l’unico non australiano ad aver ricevuto tale premio) o il Syracuse New York Award negli Stati Uniti; la sua musica è stata commissionata o utilizzata dalle più importanti istituzioni operistiche di tutto il mondo, sia da prestigiosi coreografi (Christopher Wheeldon, Edwaard Liang, Rafael Bonachela) sia per le colonne sonore in collaborazione con famosi registi teatrali come James Thierrée e con registi di fama internazionale come Gabriele Salvatores. A Londra, dove ha vissuto per qualche tempo, è stato il direttore artistico a lungo termine di The London Strings..
Nell’ ottobre 2016, dopo 6 anni di assenza dalle scene, Ezio Bosso è tornato a uno dei capisaldi della sua visione musicale, dirigendo l’ Orchestra Filarmonica della Fenice a Venezia. Il 30 marzo 2017 si è esibito presso il famoso KKL di Lucerna. Lo spettacolo è stato completamente sold out, ricevendo due standing ovation e più di 15 minuti applausi.
Quelli elencati non sono gli unici motivi per non perdere questo straordinario evento, infatti i proventi del concerto di Ezio Bosso, noto anche per il suo impegno nel sociale, andranno al “Malta Community Chest Fund” con cui l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura hanno il piacere di collaborare.
Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale di Ezio Bosso: http://www.eziobosso.com/it/10-concerts/23-concerts-january-february-march-2018.html
Sito ufficiale del Teatru Manoel dove comprare i biglietti: https://booking.teatrumanoel.com.mt/Websales/Movie/10809/?dt=25.03.2018