L’11 e il 12 settembre presso il Cinema Spazju Kreattiv, a Valletta, si terrà la “Masterclass EuroPride 2023” sulla rappresentazione LGBTQI+ nel cinema guidata Mina Jack Tolu in collaborazione con Margherita Ferri (Italia) e Charley Beal (USA). L’evento si svolgerà grazie al sostegno di Allied Rainbow Communities, Malta Film Commission e l’Istituto Italiano di Cultura La Valletta.
La rappresentazione LGBTQI+ nei film e nelle serie TV continua a migliorare in tutto il mondo grazie al lavoro degli attivisti nella sensibilizzazione sui diritti LGBTQI+, ma anche grazie all’inclusione di creativi e narratori LGBTQI+ nei processi di realizzazione cinematografica. Alla “Masterclass EuroPride 2023” sulla rappresentazione LGBTQI+ nel cinema i partecipanti avranno l’opportunità di imparare da professionisti e attivisti del settore che lavorano per raccontare le varie storie con autenticità e creatività.
Due le modalità di partecipazione pensate dagli organizzatori per il pubblico:
- Gli appassionati di cinema che desiderano approfondire la loro conoscenza sulla rappresentazione LGBTQI+ avranno l’opportunità di trascorrere un’intensa mattinata di lezioni in programma per lunedì 11 settembre, dalle 09:00 alle 12:00, che includono:
- Le opportunità e le sfide della rappresentazione LGBTQI+ nel film di Mina Jack Tolu (Malta/Italia), attivista trans e non binaria che ha lavorato come consulente per serie italiane che includevano personaggi trans e non binari nelle loro storie;
- Coming of age: raccontare storie di personaggi diversi alla ricerca della propria identità e del proprio posto nel mondo di Margherita Ferri (Italia), sceneggiatrice e regista che ha lavorato a documentari, film narrativi e serie;
- Storie dal dipartimento artistico, ambientazione di Milk (2008) di Charley Beal (USA), pluripremiato direttore artistico per il cinema e la televisione e presidente della Gilbert Baker Foundation.
- Gli sceneggiatori o i film-maker, che siano principianti o esperti, potranno frequentare l’intera masterclass, che comprende le lezioni qui sopra elencate, previste per la mattinata di lunedì 11 settembre, oltre a ulteriori laboratori creativi guidati da Margherita Ferri nello stesso pomeriggio, dalle 13:00 alle 16:00, e nel pomeriggio di martedì 12 settembre dalle 12:00 alle 16:00. La masterclass si svolgerà in lingua inglese.
Coloro che volessero partecipare all’iniziativa dovranno registrarsi a questo link.