Diverse opportunità per celebrare il nuovo anno, dal tradizionale intrattenimento in piazza, alle feste proposte nei vari locali dell’arcipelago maltese.
Seppur il Capodanno non sia una ricorrenza che gode di grandi e storiche tradizioni, negli ultimi anni, grazie anche alla presenza di molti turisti, le isole si sono popolate di numerosi eventi e celebrazioni dedicate ai più grandi ma anche ai più piccoli.
Fino a poco tempo fa, infatti, l’arrivo del nuovo anno sull’arcipelago maltese era solitamente celebrato in famiglia e veniva spesso strettamente legato al cibo.
La tradizione viene ancora oggi rispettata, ma frequentemente la si condivide all’interno dei ristoranti che si trovano, così, sempre molto affollati. Sulle tavole abbondano cibi tradizionali dalle influenze nordafricane, siciliane e britanniche oppure, molto spesso, menù studiati per l’occasione.
IN PIAZZA
Molti persone trascorrono l’ultimo dell’anno festeggiando a Valletta o nella vicina città di Floriana, che solitamente ospitano grandi feste di strada, con ingresso gratuito. Come da tradizione, la festa si conclude con un enorme spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte a St. George’s Square a Valletta. Qui sono previsti numerosi concerti di importanti band ed artisti maltesi.
La line up di quest’anno prevede The Travellers, Ozzy Lino, Kevin Paul Calleja, Gaia Cauchi, Kurt Calleja, Nate, Frank & Rossi & D-Rey. L’ingresso è libero.
FRONTE MARE
Valletta Waterfront è un altro celebre punto di riferimento per residenti e turisti che quì si riuniscono per celebrare il conto alla rovescia prima dell’arrivo del nuovo anno.
Le celebrazioni saranno ricche di intrattenimento per tutti: vi saranno band con musica dal vivo, animazione per bambini e fuochi d’artificio per tutta la notte del 31 dicembre. Inoltre, dalle 00.30 in poi, ci sarà un DJ che divertirà il pubblico con pezzi classici e successi popolari.
Ulteriori informazioni, incluso il programma completo, si possono trovare sul sito web ufficiale di Valletta Waterfront. L’ingresso è libero.
NEI LOCALI
Un esclusivo ricevimento di gala con esibizioni dal vivo dei migliori interpreti di Malta: Ivan Grech e Red Electrick. DJ Ian Lang intratterrà il pubblico fino alle 3 del mattino. Open bar e finger food disponibili per tutta la notte. L’evento è limitato a 500 persone e si svolgerà presso Xara Lodge a Rabat, dalle 21:30.
Per prenotare i biglietti chiamare il numero 99646494. Per maggiori informazioni visitare la pagina facebook dell’evento.
Reflex Promotions and Nenu’ Events presentano “From Grease to Black Eyed Peas NYE 2020”, una grande festa nella sala principale della celebre discoteca Gianpula, vicino a Rabat.
Ecco la line up dei DJ: DJ Alex (Reflex) Grech, DJ Pierre Cordina, DJ Sandro, Dj Brady e DJ Alberto Palmieri (Roma). Maria C al violino. A disposizione biglietti standard e biglietti VIP che includono finger food e area riservata. Prenotazione tavoli e hotline biglietti: 7981 205 oppure visitare la pagina facebook dell’evento.
IN CANTINA
Per coloro che vogliono trascorrere una serata diversa dalle altre, possono sempre recarsi all’evento organizzato da Palazzo Parisio, a Naxxar. Un’intera serata accompagnata dal vino di Villa Chopris con la possibilità di crea i propri piatti con le pietanze a disposizione e, allo scoccare della mezzanotte, in arrivo la pasta dello chef!
Per maggiori informazioni visitare il sito Web.